Si sente molto parlare del robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 e noi lo abbiamo messo alla prova. In questa recensione vi presentiamo il materiale in dotazione, un breve accenno sull’aspetto estetico e considerazioni su quello funzionale. Dopo questa analisi c’e un riscontro online dei nostri risultati con quelli di fonte esterne. Se non avete tempo per leggere tutto controllate la scheda tecnica, i vantaggi/svantaggi e soprattutto le conclusioni della recensione del Kenwood Cooking Chef KM070.
127 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
127 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Un robot da cucina di serie A
Benvenuti in serie A, questo è sicuramente l’olimpo dei robot da cucina e abbiamo deciso di dirvelo fin da subito anche se non lo facciamo mai. Il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 è un prodotto dal costo molto elevato, basta vedere il video che vi abbiamo inserito prima delle conclusioni per capire che di fronte abbiamo un elettrodomestico che da solo può fare la cucina. Il kit come è obbligatorio per un prodotto di questo livello è molto ben fornito, diamo un’occhiata quindi proprio a cosa ci offre la confezione prima di proseguire. Per impastare troviamo un gancio (solitamente per gli impasti più duri), una frusta K e una K flexi molto utile per la pasta fresca o i biscotti. Poi troviamo la frusta a filo grosso e una più tradizionale, il frullatore, il food processor (una specie di centrifuga/tritatutto) e infine il cestello a vapore … se non ci credete guardate il video! Ovviamente tutti gli accessori sono fabbricati con i migliori materiali possibili come l’acciaio inox.
Può anche cucinare
Riprendiamo da dove abbiamo finito: il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 è un modello con tanti accessori di qualità e la potenza del motore può vantare 1500 Watt! Questo per quanto riguarda le lavorazioni a freddo (quelle classiche dei robot) mentre durante la cottura, fa così strano dirlo, utilizza 1100 Watt di potenza. Se temete per la sicurezza diciamo subito che la cottura è a induzione, infatti il calore si genera attraverso un campo elettromagnetico ma l’aspetto chimico non ci interessa particolarmente in questa sede. Il vantaggio di cuocere direttamente zuppe o risotti nel Kenwood Cooking Chef KM070 è dovuto allo stesso principio che utilizza durante l’impasto. L’ormai famoso “movimento planetario” che vanta una particolare rotazione fatta da due movimenti in grado di ricondurre sempre verso il centro l’impasto. Quindi per quanto riguarda pizza e pasta il risultato è più soffice, per la panna e pastelle più gonfi e nel caso di un risotto sarà molto più cremoso. Va anche detto che le dimensioni della ciotola sono davvero ampie con i suoi 6,7 litri di capacità massima (3 litri per la cottura), per gli impasti invece il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 vanta 4,6 kg per la torta e 2,6 per pizza e pane. Per molti sono solo numeri, per chi segue da più tempo le nostre recensioni invece sa che stiamo parlando di possibilità che non ha quasi nessuno, la sua utilità è certamente quella di produrre molto cibo che si può anche conservare (spesso la capienza ridotta è un limite dei robot da cucina).
Un lavoro complicato
Siamo curiosi lo ammettiamo, ma oltre alla nostra esperienza ci piace scoprire cosa ne pensano anche altre persone che lo hanno provato. I forum non contengono moltissime informazioni su questo prodotto perché visto il costo è ovvio che non tutti hanno la possibilità di acquistarlo, ad ogni modo le recensioni sono tutte favorevoli … una in particolare ci ha fatto sorridere perché questa signora diceva di esser tornata bambina e che lo aveva ricevuto proprio per natale, da Babbo Natale dice lei. Piccoli dettagli che alleggeriscono anche l’aspetto tecnico del nostro lavoro, più noioso ma sicuramente più utile è sapere che c’è un ricettario che vi aiuta a cucinare (possiamo dirlo incredibile) e utilizzare per le altre funzioni il Kenwood Cooking Chef KM070, senza di questo sarà difficile riuscirci. In effetti, se non contiamo il costo eccessivo, il problema più evidente di questo robot da cucina è proprio la difficoltà nell’utilizzo, se non avete una certa praticità con i prodotti più moderni sarà dura … va detto però che la traduzione in italiano è molto ben fatta. Le opzioni si innescano tramite una rotella per scegliere la velocità giusta a seconda del lavoro da svolgere, il display invece ci mostra i tempi che vengono impostati dai pulsanti, però anche mentre è in lavorazione è possibile assaggiare o vedere il punto di cottura grazie ad una rotella. Forse non vi sembrerà così complicato, ma tra il dire e il fare …
Guarda il video dove il Kenwood Cooking Chef KM070 si utilizza per fare un risotto.
Conclusioni
Il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 fa tutto quello che può fare un robot da cucina e in più può anche cucinare. Il vantaggio di utilizzarlo anche per cuocere, ad esempio un risotto, è quello del movimento planetario che mescola con cura come con l’impasto. I risultati del Kenwood Cooking Chef KM070 sono davvero eccellenti grazie a un kit ben fornito e fatto di materiali di primissima qualità, ma visto il prezzo non ci stupiamo affatto. Utilizzarlo non è così facile, il ricettario e il manuale sono ben tradotti nella nostra lingua ma se non avete un minimo di dimestichezza con la tecnologia potreste avere dei problemi. Un’altro fattore particolarmente positivo è quello della capienza, si può cuocere o preparare grandi porzioni per famiglie numerose o per conservare senza dover cucinare tante volte alla settimana, infatti con le sue 1500 Watt di potenza non rischiate mai di surriscaldare il motore. Il modello in questione è praticamente perfetto per chi ama molto cucinare, preparare dolci o frullati … il costo è molto elevato e questo è una questione personale, lo consiglieremo a tutti ma evitatelo di regalarlo alla nonnina che non ha mai sentito parlare di display.
127 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
127 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Buon kit
- Ottimi materiali
- Potente
- Può anche cuocere
- Capiente
Svantaggi
- Difficile da utilizzare
- Prezzo
Scheda tecnica del Kenwood Cooking Chef KM070
- Cooking Chef
- potenza impasto 1500 W
- potenza cottura 1100 W
- metallo pressofuso
- movimento planetario
- 4 prese motore
- cottura ad induzione
- ciotola in acciaio inox 6,7l
- temperatura 20-140°C
- timer
- 5 utensili di miscelazione in acciaio inox: Gancio impastatore
- Gancio a mezzaluna (per la cottura)
- Gancio con spatola a spirale (per la cottura)
- Frusta K
- Frusta a filo
- In dotazione: Frullatore in acciaio inox AT339B + Food processor AT640B + cestello vapore + spatola + raschietto + tappetino
Foto in alta risoluzione del Kenwood Cooking Chef KM070
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Kenwood Cooking Chef KM070.
Che differenza c’è tra il kmo70 e il km086? Cosa consigliate? Che prezzo hanno e che rischio c’è di trovare prodotti cinesi in giro? Ho trovato n km 070 a 1099€ e vorrei renderlo, ma online trovo recension migliori per gl accessori dello 086!!
Grazie!!!
Ciao Nicoletta,
Il prezzo varia anche dal posto in cui fai l’acquisto, solitamente noi consigliamo Amazon.it perché ci sono prezzi vantaggiosi ed è un sito sicuro!!! 🙂 Ad esempio il Kenwood KM086 Cooking Chef costa ancora meno dell’offerta che hai trovato tu … non conosciamo benissimo questo modello, ma se ne parla davvero molto bene. Controllando i dati tecnici abbiamo che ci sono delle differenze con il Kenwood Cooking Chef KM070:
– la frusta del KM086 ha una forma differente con due guaine in silicone intercambiabili, ideale dolci e piatti salati. Il frullatore ha un bicchiere è più capiente, così come il food processor.
Insomma, non ci sono tante differenze se non un kit accessori un po’ rivisto, la qualità del prodotto è comunque per entrambi indiscutibile.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
buongiorno,
volevo segnalare che è la quarta volta che al mio KCC si rompe la scatola degli ingranaggi. le prime sono state sostituite in garanzia, ma ora la garanzia è scaduta…
buongiorno,
volevo segnalare che sono stato contattato dalla casa madre per risolvere il problema.
l’assistenza procede alla riparazione in garanzia, nonostante questa sia scaduta.
saluti
Lucio
Salve, anche io come tante devo fare la scelta tra bimby o cooking chef..e non è proprio facile decidere!!
In particolare il mio dilemma è: considerando che ancora in famiglia siamo solo in 2 (io e mio marito) il cooking chef è un ottimo prodotto anche per piccole quantità o ci può essere la possibilità che per piccoli quantitativi si rilevi un flop??
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Saluti
Elisa
Ciao Elisa,
partiamo da dove hai finito tu, ovvero il tema delle quantità … che dirti, se hai una ciotola piccola puoi preparare per 2 ma non per 6, se grande puoi preparare sia per 2 che per 6 … 🙂 il discorso è molto più ampio, ma ti diciamo che fra tanti commenti letti non abbiamo letto lamentele per aver una capienza maggiore, semmai il contrario. La lotta fra il cooking chef e il Bimby è un tema caldo, ognuno tira l’acqua al proprio mulino però … però abbiamo letto tanti forum in merito e ti diciamo una cosa: c’è chi è passato dal Bimby al cooking chef preferendo quest’ultimo, mai letto il contrario …
… dai uno sguardo alla nostra recensione sul Kenwood Cooking Chef KM086. 🙂
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Perché il kenwood chef fa tanti rumori di ingranaggi quando fai impasti duri? Lo trovo un prodotto ottimo però a me serve principalmente per impasti duri mi spaventa quando sento tutti qui rumori. E mi fa pensare sentire che qualcuno ha già cambiato gli ingranaggi 2 volte. Mi sapete dire se è normale? O devo farlo controllare?
Vorrei sapere se il fastidioso problema che sorge del rumore nell’impastare si può risolvere, e come farlo. Grazie
Anch’io dopo quatro anni ho cambiato il kit degli ingranaggi ma costano tantissimo mi hanno chiesto 180 euro chi di voi gli ha già cambiati ? E costano davvero tanto? Io ho il km 70 spero sia l’ultimo problema
Ma secondi voi può essere che la scatola degli ingranaggi si rompa con un eccessivo impasto tipo focaccia? Anche se non è una giustificazione. !!!
Ho acquistato kenwood cooking chef da 10 mesi impastando la pasta per pizza mi si è bloccato il gancio a spirale , la riparazione è in garanzia? grazie.
Mi chiedevo quanto dura la garanzia del kenwood cooking chef km086. Se lo acquistassi su amazon la garanzia si attiverebbe automaticamente al ricevimento dello stesso. Risolvete gentilmente questo dilemma. Grazie!
P.s. Dato che leggevo che gli ingranaggi spesso vengono sostituiti per il Bimby e la stessa cosa? Ha lo stesso difetto o ne ha altri. Vi ringrazio e vi saluto
Ciao Luciana,
la forza di Amazon.it, una delle varie, senza dubbio è anche la disponibilità e l’assistenza che offre, ma per i dettagli ti consigliamo di contattare direttamente loro.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Avendo un kenwood chef major mi chiedevo se gli accessori si trovano con il kenwood cookin se hanno gli stessi attacchi.
Ciao Donatella,
solitamente gli attacchi vanno per “famiglia”, quindi pensiamo proprio di no … 🙂 se ci dici quale modello hai e cosa cerchi possiamo aiutarti.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Salve, io ho qualche dubbio circa l’acquisto del C KM070, usato ma pari al nuovo nel senso che chi ce l’ha non ne quasi mai fatto uso. Poichè sul mercato ho visto km 086 e Km 088..mi chiedevo..i vari accessori sono compatibili? Oppure sono facilmente reperibili i ricambi del KM070? perchè sul sito della K. non compare neppure. Grazie.
Ciao Filippo,
come indica il sito della casa madre gli accessori della linea Kenwood Chef sono per tutti gli stessi.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Vorrei comprarmi il kenwood 84 ma che differenza c’e’ tra il 70 e 84? Mi serve per lo piu’ per fare la pasta all’uovo fatta in casa. Poi visto che lavoro e la mia famiglia e’ di 4 persone, penso che mi sarà utile
Ciao Monia,
perlopiù la differenza è data dagli accessori in dotazione, ma visto l’ottima offerta del momento ti consigliamo il Kenwood Cooking Chef KM070, che per gli impasti ti andrà perfettamente.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
dopo un mese scatola ingranaggi rotta
Ciao abele,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Robotcucina.net
come già scritto sopra noi abbiamo dovuto cambiare 3 volte in garanzia la scatola ingranaggi. ora fuori garanzia si è rotta l’induzione. siamo un po stufi non ci sembra serio questo modo di lavorare. purtroppo quando porti in assistenza stai almeno 21 giorni senza macchina e a casa mia si sente la mancanza. Lucio
Ciao Lucio,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti (ti ricordiamo comunque che non siamo la Kenwood, dovresti semmai contattare loro).
Ciao,
Il Team di Robotcucina.net
Ciao, ho letto tutto, è molto interessante…anch’io come molti ho dei dubbi per scegliere tra Bimby e Kenwood ?? La marca Kenwood ha tantissimi robot diverse che mi sembra un svantaggio ..quale scegliere? e di più le accessori non vanno u tutti….non riesco a decidermi..aiuto ! Ma quale il meno angonbrante? E non mi sembr che con il Bimby si pò fare tutto ?
Ciao Catherine,
il Bimby è un prodotto versatile, che punta proprio sul poter far di tutto ad un prezzo elevato ma offrendo una buona qualità. I migliori Kenwood, vedi ad esempio il Kenwood Cooking Chef KM084, sono più solidi e più professionali, sopratutto hanno il vantaggio di poter impastare capienze superiori. Proprio per questo motivo spesso capita che dal Bimby, che consideriamo un ottimo modello, si passa ai Kenwood … ti segnaliamo un commento in merito a quanto detto “Premetto che in famiglia già usavamo il bimby, ma il Kenwood è un altro pianeta… Il movimento planetario e la molteplicità degli accessori lo rendono versatile e utilissimo a chi piace cucinare e sperimentare nuove ricette.” (feedback estratto da un utente di amazon.it).
Ciao,
Il Team di Robotdacucina.net
vorrei acquistare ma non so decidere tra Bimby e Cooking Chef, siamo in 5 persone ma non sapendo cucinare vedo che il Bimby ti da la possibilità di scaricare direttamente le ricette e mi sembra più pratico però il Kenwood mi dà più sicurezza nel materiale. è possibile acquistarlo in negozio?
Ciao Sonia,
anche noi propendiamo per il Kenwood Cooking Chef KM070 (e il suo successore, il Kenwood KM096 Cooking Chef) ma non sappiamo indicarti dei negozi che non siano i nostri partner online (con cui puoi avere i prodotti direttamente a casa e reso gratuito in caso di problemi!).
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
grazie per la risposta. Ho visto delle ottime proposte su amazon. altro dubbio il taglia verdure è un accessorio da acquistare a parte?
Ciao Sonia,
ti confermiamo che il tagliaverdure (il food processor) è incluso nel Kenwood Cooking Chef KM070 con vari dischi per tagliuzzare con diverse forme.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
Mi dispiace ma la piastra a induzione NON funziona, dopo aver speso 1200 euro, sono alla quarta riparazione !!!
Ciao Simonetta,
ci dispiace ma non sappiamo aiutarti, per questo genere di cose dovresti rivolgerti all’assistenza clienti post-vendita.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
Quanto dura la garanzia su i pezzi di ricambio ?
Anche a me di è rotta la scatola ingranaggi qualche giorno f. garanzia appena scaduta. mi faranno pagare la riparazione. sono un pò sfiduciata
Buongiorno
Ho la possibilità di comprare un bimby modello tm31 nuovo a una svendita, o un Kenwood cooking chef ‘usato, ma tenuto bene’ modello km 70
Sono confusa perché non conosco questo mondo.
il lkm 70 è un modello molto vecchio? Quanti modelli sono usciti dopo? Ho sentito parlare del km86 e del km 096 ma sono tanto diversi? O alla fine sono abbastanza equivalenti?
Entrambi i prodotti, per svendita o per usato, hanno prezzi più bassi del nuovo, ma per me ugualmente altissimi. Per questo chiedo la vostra opinione che conoscete meglio i prodotti e loro specifiche
Leggo molte persone che lamentano guasti, dopo aver pagato comunque una cifra alta non vorrei pagare anche le riparazioni
Grazie in anticipo per l’aiuto
Saluti
Antonietta
Ciao Antonietta,
il KM 070 non è vecchio e le caratteristiche tra i vari modelli cambiano prevalentemente in termini accessori inclusi e materiali (ad esempio, ciotola in vetro oppure in acciaio, frullatore in vetro o in plastica etc.). Consigliarti se ti conviene il Kenwood usato ma in buono stato o il Bimby nuovo ci è molto difficile perché non potendo vedere le condizioni di questa macchina è difficile esprimere un parere.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
Ciao
Grazie per la risposta. Purtroppo per motivi diversi sono sfumate entrambe le occasioni. Ho cercato un’alternativa nell’usato e ho trovato km 096 di pochi mesi quindi con garanzia quasi totale al prezzo di 800 euro. So che il prezzo di listino è molto di più. Resta comunque una cifra molto molto alta per me. Vi chiedo un aiuto. Ne vale la pena anche se non sono per nulla abile in cucina? C’è la possibilità di una presentazione a casa come per il bimby per vedere come funziona? È comunque difficile spendere una cifra così alta. È troppo professionale per una principiante? Grazie. Ciao
Antonietta
Ciao Antonietta,
non ci occupiamo di presentazione del bimby. È vero che il KM096 ha un prezzo di listino di circa 1000€, quindi più alto di quello a cui lo compreresti tu. Ma che tipo di prodotto cerchi? Cosa vuoi farci e per quante persone? Potremmo consigliarti qualche robot più semplice e meno caro!
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
Buonasera….. Chi mi sa dire com’è a livello rumorosità quando cucina? È una cosa discreta o è fastidiosa? Lo chiedo perché ho un thermochef(è simile al bimby) ma decisamente molto rumoroso tanto che devo alzare di molto il tono della voce per parlare con una persona distante due metri da me! Grazie
Ciao Elisa,
non crediamo che il Kenwood Cooking Chef KM070 sia rumoroso ai livelli da te descritti durante la cottura, ad eccezione delle operazioni di “tritatutto” e di impasto che comportano più rumore. Ad ogni modo, pubblichiamo il tuo commento anche per avere un parere di altri utenti.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
1) spero tante volte a settimana
2) sì, vorrei fare pizze, pane, torte
3) famiglia composta da mamma e tre bambini piccoli
4) poco. piano di lavoro molto scarso, ho preso le misure e forse per pochi cm non ci stà. nel caso per forza va sul tavolo di cucina!
5) ho trovato un’offerta a 800 euro
Grazie per la vostra attenzione.
ho riportato i dati richiesti.
sono mamma di tre bimbi piccoli, non so cucinare ma vorrei usare lo srumento il più possibile e imparare per preparare cose in casa e far divertire i bimbi (succhi, biscotti, torte, creme ecc)
ho visto che ci sono corsi di cucina ma a Milano sono solo di un’ora.
grazie
ciao
Antonietta
Ciao Antonietta,
che te ne pare del Kenwood KM082 Cooking Chef? Attualmente è venduto online ad un’ottima offerta come il prezzo che indicavi tu (invece di più di mille euro!). È indicato per tutti gli usi che pensi di farne, noi te lo consigliamo vivamente perché è un ottimo robot per impastare e cuocere.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
ciao e grazie mille per l’attenzione e per il link suggerito.
volevo chiedere solo una cosa. Purtroppo non ho un posto sul mobile della cucina perché il piano di lavoro è molto piccolo. Dovrò usarlo sul tavolo. Vi risulta che per il suo lavoro il tavolo può andare bene o con le lavorazioni e la cottura lo rovina oppure il tavolo non supporta il peso della macchina e non è un supporto adeguato mentre lavora?
grazie!
buon lavoro
Ho acquistato diversi mesi fa il cooking chef della kenwood , successivamente mi accorgo che c era una guarnizione che era rovinata così decido di portarlo al centro assistenza, dopo circa 15 giorni rivado al centro assistenza per chiedere quando lo riconsegnavano così mi si dice che visto che era in garanzia dovevo aspettare oppure se lo riparavo a pagamento si faceva prima.Così arrabbiata chiamo numero verde a pagamento la kenwood e mi rispondono di avere ancora pazienza.Ora io personalmente pensavo che fosse un marchio di garanzia invece non lo hanno per niente dimostrato e voglio che per chi come me non rimanesse fregato dopo aver speso circa 1400 € per una planetaria che quando va in assistenza si comportano così. benvenuta italia
Saluti
Ciao Maria Teresa,
ci spiace molto per la tua esperienza negativa ma ti ringraziamo per averla condivisa con noi!
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
buonasera, ho comprato il kenwood cooking chef con il seguente accessorio: food processor con 6 lame. purtroppo con quest’ultimo ho avuto molti problemi dopo un mese si è rotto l’albero di trasmissione, e l’ho ricomprato poi si è scollata la lama per grattuggiare e poi si è rotto il boccale in palstica duratnte la lavorazione >(grattuggia>) . <ora avrei bisogno di un robot e non so se ricomprare il boccale al prezzo di 100 euro, oppure un food processor a se stante perchè mi sembra che sul cooking non sia molto stabile
cordiali saluti
Ciao Silvana,
qualora volessi comprare un food processor separato, possiamo consigliarti molti modelli, ma vorremmo sapere se hai bisogno anche del frullatore o di altri accessori.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
Desidero sapere qual è il miglior modello base Kenwood al quale eventualmente poi aggiungere i pezzi accessori. Grazie
Ciao Meliss,
dipende da cosa desideri fare. Potresti prendere ad esempio in visione il Kenwood Prospero KM 283, attualmente è in offerta speciale.
Ciao!
Il Team di Robotdacucina.net
Ho un kenwood cooking chef km070, mi hanno prestato una ciotola in plastica, ma non riesco ad inserirla o meglio incastrarla nella base, possibile che sia per un modello diverso?
Ciao Laura,
strano che la ciotola non sia adatta, forse chi te l’ha prestata ha fatto uno scambio?
Ciao!
Il Team di Robotdacucina.net
Buongiorno,
gradirei sapere sa qualche utilizzatore della linea Cooking Chef come si trova con la funzione cottura, in particolare con risotti e polenta che immagino tendano ad attaccarsi al contenitore, visto che immagino non sia pensabile intervenire manualmente ogni tanto per ‘staccare’ il cibo dalle pareti, altrimenti il robot perde la sua funzione.
Grazie