Cosa è possibile fare con il robot da cucina

Il robot da cucina nasce per avere in un solo corpo macchina la possibilità di sbrigare un gran numero di funzioni a seconda degli accessori che vengono montati. Più o meno tutti sappiamo gli utilizzi base ma in seguito vi proporremo anche quelli meno conosciuti. Il vantaggio non è solo nello spazio, infatti comprare singolarmente tutti questi attrezzi vi costerebbe una fortuna, in tanti sono già inclusi in un kit più o meno fornito a seconda del prodotto mentre altri si possono acquistare in separata sede. Seguite con attenzione tutti gli usi possibili che si possono fare con un robot da cucina.

Il frullatore

Questo oggetto non ha bisogno di molte spiegazioni, infatti serve a frullare frutta e verdura ma non solo. Oltre al classico frullato di banana potete scegliere di prepararvi un frappè o veri e propri cocktails, alcuni possono anche tritare il ghiaccio. Oppure dopo aver intenerito patate o verdure bollendole potete passarle e aggiungerle alla pasta o mangiandole con il pane, molto utilizzato per i bimbi ancora in tenera età (omogeneizzati). 

Centrifuga

Se invece della frutta e verdura amate solamente il succo meglio optare per la centrifuga. Con questa basta inserire mele, fragole e carote  e avere il vostro succo fatto in casa, alcuni modelli hanno un’apertura molto ampia per evitare di fare a pezzi prima la frutta e quindi perdere tempo. Molto utile anche per fare passate di pomodoro.

Spremiagrumi

Ci sono poi gli amanti della spremuta, quel bel colore rosso degli aranci siciliani da bere fresco. Naturalmente lo spremi agrumi è utile anche per ricavare succo di limone per cucinare o per le pulizie del forno. 

Il tritatutto

Questo strumento, come indica il nome, è in grado di tritare praticamente di tutto. Molto utilizzato per la carne è utile anche per i soffritti visto che tagliuzza in pochissimi secondi verdure, le spezie e i formaggi. Se siete amanti dei dolci poi il tritatutto è ottimo con frutta secca o per tritare il cocco, non tutti i modelli però riescono con la noce moscata.

Impastare e montare

Anche questa funzione è molto semplice da spiegare, attraverso i ganci in dotazione e le fruste il robot da cucina riesce a produrre l’impasto per pizza e pane. Con le fruste invece si monta la panna gli albumi o preparati per dolci o gelati.

Cuocere

I robot da cucina di qualità superiore, quelli di serie “A” tanto per intenderci, usano anche un meccanismo a induzione nel quale è possibile cuocere. il vantaggio è quello di mescolare in continuazione in maniera automatica, per esempio i risotti vengono più cremosi e densi. 

 

Guarda come fare la crema inglese con uno dei robot da cucina da noi recensito. 

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che attraverso un robot da cucina è possibile fare un’infinità di cose, qualche piccolo dettagli è stato omesso come la pasta al torchio con le varie trafile ma in generale vi abbiamo evidenziato le funzioni più richieste. Nelle nostre recensioni vi elenchiamo sempre tutti accessori in dotazione con i modelli esaminati, evidenziando i pregi e i difetti delle funzioni principali. Per non dimenticare quanto detto vi proponiamo sotto una breve lista di operazioni possibili con il robot da cucina. 

Cosa si può fare con il robot da cucina

  • preparare gelati e sorbetti
  • impastare impasti per pane, pizza, dolci …
  • tritare, omogeneizzare, frullare
  • tagliare le verdure in vari modi grazie ad apposite lame metalliche
  • montare (panna, albumi, maionesi …)
  • preparare la sfoglia e tagliarla
  • preparare la pasta al torchio con diverse trafile
  • macinare le granaglie
  • spremere gli agrumi
  • passare il pomodoro
  • tritare la carne
  • Cuocere

119 commenti su “Cosa è possibile fare con il robot da cucina

    1. Ciao Anna,

      Se non hai il libretto istruzioni dai un’occhiata qui, troverai tante risposte alle tue domande. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

        1. Ciao Vincenzo,
          a quale modello ti riferisci esattamente? Di solito le istruzioni si trovano scaricabili in pdf sui siti ufficiali dei produttori: o sulla pagina del prodotto specifico, oppure nella sezione dedicata all’assistenza clienti.
          Ciao!

          Il Team di Robotdacucina.net

      1. Ho un robot da cucina che mi è stato dato in omaggio con le pentole mondialcasa negli anni 98/2000 e non ricordo qual è l’accessorio per impastare perché ho le lame e anche delle palette forte in plastica sapete aiutarmi grazie

  1. Ciao, vorrei una info: sto x regalare un robot da cucina a mia moglie che ne farebbe uso soprattutto per piccoli impasti, spremiagrumi e x gli omogeneizzati x la bimba. Sono indeciso tra il Kenwood fp 920 e il philips 7776/90 che on line costano al Max 130 . Quale mi consigliate tenendo presente che l’utilizzo imprescindibile sarebbe x gli omogeneizzati ? Sulla scatola del Kenwood ho letto che va bene x gli omogeneizzati ma x il philips non trovo nulla. Grazie x l’attenzione. Ciao

    1. Ciao Stefano,

      Puoi utilizzare entrambe per il tuo scopo, ma se ti senti più sicuro acquistando la Kenwood Multipro FP 920 vai pure, si tratta di un buon modello e l’offerta del momento è davvero invitante. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  2. Ciao a tutti sono Angelo,
    Data la vostra esperienza nel settore vorrei chiedervi una domanda: sto cercando un robot da cucina per fare pane e altre tipo di impasti, l’unico requisito é che non costi uno sproposito…il mum 48a1 andrebbe bene? Sapete darmi un’indicazione?

    Graziemille

    1. Ciao Angelo,

      Non conosciamo direttamente il Bosch MUM48A1 quindi è difficile darti una risposta, abbiamo però letto buone cose su questo modello nei forum in Germania. Secondo noi in relazione al prezzo è un buon modello, ovviamente se vuoi un impastatore con la “I” maiuscola devi puntare più in alto. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  3. Ciao e complimenti per il sito, scoperto per caso.
    Vorrei chiedervi un consiglio di acquisto: un robot da usare principalmente per impastare torte, pasta per pizza, montare panna o albumi, che non costi più di 100 euro, non mi interessa il frullatore, però magari tritare il ghiaccio. In famiglia siamo in 3 e non mi servono omogenizzati! 🙂 Grazie
    Mario – Bari

    1. Ciao Mario,

      Visto che la tua fascia di prezzo è molto bassa ti consigliamo il Philips HR7761/00, questo modello è un tuttofare che ci ha soddisfatto nelle prove a cui è stato sottoposto. Ovviamente per avere risultati superiori dovresti spendere di più, ma vista l’offerta online e le qualità del prodotto pensiamo che non potrai trovar di meglio sotto le 100 euro. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  4. Ciao e complimenti per il sito. Io vorrei comprare un robot per gli impasti per le torte, affettare, frullare e spremere (vorrei fargli fare tutto :)). Potete indicarmi un prodotto buono sia come qualità sia come prezzo. Grazie

  5. Per omogeneizzare basta un frullatore tipo Braun multiqick 5 o servono accessori e potenze specifiche più proprie di un vero robot da cucina?

    1. Ciao Eleonora,

      un tritatutto (accessorio di cui è dotato solitamente un robot da cucina) fa un buon lavoro, ma non è un vero e proprio omogeneizzatore. Abbiamo sentito parlare molto bene dei prodotti “chicco”, guarda ad esempio il Chicco 00076006100000 e l’ottima offerta del momento.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  6. Salve a tutti! Il mio compagno mi ha appena regalato un philips 7776; non ho mai avuto un robot da cucina e devo dire che il libretto di istruzioni non è molto completo.. anzi direi che è proprio scarno di informazioni.. Mi sapete consigliare un sito dove trovare l’elenco degli alimenti per i quali utilizzare le lame o quell’altro attrezzo tondo che sminuzza (credo), o il frullatore. Del tipo: per tagliare la verdura cruda, devo utilizzare le lame o il cerchio? .. e per le mandorle?

  7. Buongiorno Team,innanzitutto tutto grazie x il vostro aiuto.Sarei intenzionata ad acquistare un robot che cuocia anche.Ho fatto un giro su alcuni siti ma,man mano che guardo scappano altri modelli come funghi.GENTILMENTE potreste farmi un piccolo elenco di quelli da voi conosciuti così che possa farmi un’idea di quali sono i più giusti in base alle caratteristiche/prezzo??
    Rinnovo i ringraziamenti e vi auguro una buona giornata.

        1. Ciao Roberta,

          potresti indicarci anche la marca del prodotto, si tratta di un robot da cucina che ancora non conosciamo, altrimenti puoi mandarci anche il link del sito di vendita che hai visto.

          Ciao!

          Il team di robotdacucina.net

  8. Ciao team, ho la possibilità di comprare un kenwood FP920 nuovo mai usato a circa 70 €..(chi me lo vende ha il bimby, quindi il ken non lo usa)…..che ne dite?grazie

    1. Ciao Cristina,

      il Kenwood Multipro FP 920 è un modello base, nel suo limite se la cava in tutto. Nuovo lo prendi anche a 130 euro, ci sono ottime offerte online … quindi devi esser tu a decidere se ne vale la pena o meno.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  9. Ciao team, ho la possibilità di comprare un kenwood FP920 nuovo mai usato a circa 70 €..(chi me lo vende ha il bimby, quindi il ken non lo usa)…..che ne dite?grazie

  10. Salve,

    Vorrei un consiglio, vorrei comprRe un robot da cucina che faccia un po’ di tutto e che posso utilizzare anche per fare lo svezzamento del mio bimbo, quindi omogeneizzati di carne e altro. Ho dato un’occhiata al bosch MUM 54420. Cosa ne pensate?
    Grazie per le info.

    1. Ciao Samanta,

      secondo noi il Bosch MUM54420 deve essere un buon prodotto davvero, appartiene infatti ad una “famiglia” importante, senza contare che anche i buoni commenti online danno ben sperare.

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

  11. Buonasera, sto valutando l’acquisto di un elettrodomestico che mi triti dalla cipolla al pane secco, capiente e con lame in acciaio. Non so su cosa orientarmi se su un tritatutto o un robot da cucina.
    Cosa mi consigliate e quali marche?
    Grazie 1000
    Catia

    1. Ciao Catia,

      dipende molto da quanto vuoi spendere, ma soprattutto se hai bisogno anche di altre funzioni, in questo caso possiamo suggerirti l’acquisto di un prodotto come:

      Braun Multiquick 5 K700

      Questo è uno dei tanti prodotti che potrebbe fare al caso tuo, segnalato anche per l’ottima offerta del momento.

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

  12. Salve! Vorrei comprare un robot buono (intorno alle 500 €)che faccia tutto tranne cuocere…Solido e in acciaio. Quale mi consigliereste?Grazie e complimenti

  13. Sto cercando un robot da cucina che:
    impasti e monti
    frulli
    centrifuga
    trafila pasta fresca e la stende per lasagne
    affetta a rondelle e giulienne
    tritacarne
    tritatutto
    Prodotto migliore per qualità prezzo.
    Grazie
    Angela

    1. Ciao Angela,

      per avere un buon prodotto con tutte queste qualità dovresti spendere una fortuna, possiamo indicarti alcuni modelli, anche se non troverai tutte le richieste che ci hai scritto. Guarda quindi se ti possono interessare questi:

      Bomann KM 367 CB
      Bosch MUM52120
      Braun Multiquick 7 K3000
      Klarstein Lucia Morena
      Moulinex QA403G01

      se non vuoi spendere troppo questi sono i modelli più adatti, altrimenti dovresti investire diverse centinaia di euro, facci sapere cosa be pensi.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  14. Buongiorno! Lavoro per una Casa di Riposo e sto cercando un prodotto che triti al meglio materiale come fette biscottate, biscotti e carne. Non mi serve nessun’altra funzione se non che svolga al meglio quanto richiesto per poter servire questo tipo di cibo ai nostri ospiti che purtroppo non sono in grado di mangiare normalmente. Potreste consigliarmi il prodotto che ritenete migliore?
    Grazie mille per le info
    Francesca

    1. Ciao Francesca,

      dovresti dirci a quanto ammonta il vostro budget, probabilmente vi servirà anche un tritacarne, se cerchi una certa qualità ti possiamo indicare un apparecchio di fascia alta, ma dovrai prendere poi gli accessori a parte, altrimenti ti serve un modello versatile, ma con risultati e capienza inferiori, dobbiamo capire per quante persone dovete lavorare e quante volte al giorno.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  15. Buongiorno e grazie per la risposta. Mi sono informata dall’operatrice della cucina la quale mi spiegava che solitamente utilizza il robot per circa 1 ora e 30 al giorno. Il tempo è suddiviso in questo modo: mezz’ora alla mattina, mezz’ora per il pranzo e mezz’ora per la cena. Come quantità mi spiegava che frulla più o meno sui 3 litri ogni mezz’ora di utilizzo. Fino ad ora abbiamo utilizzato robot semplicissimi intorno agli 80 euro e a seconda del modello ci siamo trovati più o meno bene. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto diversi problemi di rottura e mal funzionamento per cui stavo cercando di orientarmi verso un prodotto un pò più performante e solido coscia di spendere qualcosa in più. Non ho proprio idea di quanto possa costare un apparecchio di fascia alta utile alle nostre esigenze per cui vi pregherei di potermi dare un paio di alternative che ritenete migliori alla nostra causa: una di fascia alta ed una con un modello versatile.
    Grazie mille
    Francesca

    1. Ciao Francesca,

      possiamo indicarti un paio di modelli, prova a parlarne con la cuoca o con chi si occupa della gestione della cucina:

      Kenwood Titanium Major KMM020 (o comunque un modello major) + accessori a parte

      Braun Multiquick 7 K3000

      facci sapere cosa ne pensi, ma spendere poco per un lavoro continuo e per diverse persone non è semplice.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  16. Ciao, una cortesia, vorrei acquistare un robot da cucina, che sia un buon prodotto che faccia tutte le solite cose e che sia in grado, oltre ad impastare, anche cucinare (cuocere). Che sia un buon compromesso tra prezzo e qualità. Grazie!!

    1. Ciao Luisa,

      i migliori modelli che possono anche cuocere hanno un costo molto elevato, possiamo però indicarti questo modello:

      Bomann KM 379 CB

      che sembra avere comunque le caratteristiche che cerchi.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  17. Ciao,
    mi servirebbe un robot oppure frullatore che è capace frullare le patate crude (spesso faccio i gnocchi di patate ed è abbastanza faticoso farlo con un apparecchio manuale). Grazie

  18. Ciao sono Annalaura, non capisco nulla di robot da cucina ma sono fuori casa, tutto il giorno. Avrei la necessità di un elettrodomestico che principalmente cucina, per mangiare decentemente, poi eventualmente dolci, centrifughe e altro…ma non indispensabili.

  19. Ho già il bimby ma vorrei un robot per affettare e tritare le verdure di buona qualità. Vorrei un prodotto di qualità tra le 80 e le 150 euro. L’utilizzo sarebbe quasi giornaliero ma le quantità modiche ( siamo in 3). Potete aiutarmi? Grazie.

    1. Ciao Eva,

      ci sono tanti modelli intorno a quella fascia di prezzo, considera però che non sono mai solamente affettatrici, possiamo comunque indicarti il Kenwood Multipro FP 735, che in relazione al prezzo è un buon apparecchio.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  20. Buonasera,
    Ho bisogno di un consiglio urgente.
    Devi acquistare un robot da cucina ed ero intenzionata a prendere un kenwood FP735 (120€)ma leggendo le recensioni ho notato che parlano male del frullatore e del tritatutto dicendo che i pezzi rimangono incastrati e quindi non sminuzzato del tutto. Allora ho fatto una ricerca e optato per un philips 7769/00(90€) oppure 7776/90 (140€).
    A me interessa avere un decente frullatore tritatutto impastato re e per montare.
    Se avete proposte migliori rispetto a quelle indicate su un prezzo che si aggiri tra i 100 e i 150 euro sono ben accette.
    Graxie

    1. Ciao Alice,

      il tuo budget è molto limitato, quindi dovrai accontentarti e prendere un modello con una modesta capienza, con una potenza ridotta e materiali non di qualità … insomma, un apparecchio da non tenere in continuo sotto stress, ma sopratutto per impasti non troppo complicati. Potresti comunque puntare su marche meno blasonate, ma che offrono modelli che stanno avendo successo:

      Klarstein Lucia Morena
      Bomann KM 367 CB

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  21. Buonasera,
    Avrei bisogno di un consiglio urgente.
    Devi acquistare un robot da cucina ed ero intenzionata a prendere un kenwood FP735 (120€)ma leggendo le recensioni ho notato che parlano male del frullatore e del tritatutto dicendo che i pezzi rimangono incastrati e quindi non sminuzzato del tutto. Allora ho fatto una ricerca e optato per un philips 7769/00(90€) oppure 7776/90 (140€).
    A me interessa avere un decente frullatore tritatutto impastato re e per montare.
    Se avete proposte migliori rispetto a quelle indicate su un prezzo che si aggiri tra i 100 e i 150 euro sono ben accette.
    Graxie

    1. Ciao Alice,

      il tuo budget è molto limitato, quindi dovrai accontentarti e prendere un modello con una modesta capienza, con una potenza ridotta e materiali non di qualità … insomma, un apparecchio da non tenere in continuo sotto stress, ma sopratutto per impasti non troppo complicati. Potresti comunque puntare su marche meno blasonate, ma che offrono modelli che stanno avendo successo:

      Klarstein Lucia Morena
      Bomann KM 367 CB

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  22. Ciao, mi hanno regalato un vecchio modello masterchef 350 della Moulinex completamente nuovo ma non ci sono le istruzioni. Sapete dirmi se può impastare e con quale pezzo in dotazione? Non riesco a trovare le istruzioni in alcun sito. Grazie

    1. Ciao Grazia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  23. Ho già un ottimo accessorio Kenwood per tritare, frustare,ecc. Sto cercando un robot da cucina per preparare piccole ricette (risotti,passati di verdure,ecc) quale prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo mi consigliate?

    grazie in anticipo

    1. Ciao Vincenzo,

      tu stai cercando un apparecchio che cucini anche quindi, se abbian capito bene, che solitamente sono molto cari.

      Si parla molto bene del Imetec Macchina Cucina Cuko, che però non conosciamo direttamente (ci sono molti commenti e informazioni nella pagina che ti abbiamo allegato).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  24. Sono alla ricerca del mio primo robot da cucina, visto che l’ultimo mi ha lasciato pochi giorni fa. Dato che erano anni che non davo un’occhiata a come si è evoluto il mercato, gradirei da voi qualche consiglio.
    L’utilizzo è vario. Dai succhi, alle spremute, passando per impasti, creme e così via. Per farla breve, tutto tranne la cottura.
    Non ho particolari problemi di spazio in cucina, e per quanto riguarda il prezzo, il budget è fino a 250€ (ma se il prodotto è particolarmente buono posso avanzare massimo ai 300€)

  25. Buongiorno,
    di seguito rispondo alle domande utli per il suggerimento:
    1) una volta al giorno ( nel week end l’utilizzo è più frequente).
    2) sono già in possesso di planetaria
    3) il robot dovrebbe avere le funzioni di tritatutto (compreso ghiaccio, carne, frutta secca…) con diverse lame a disposizione
    4) Spazio non eccessivo a disposizione
    5) fascai prezzo 70-100

    Grazie in anticipo

    Daniele

  26. Salve, attualmente ho un robot da cucina davvero scarso, questa sera stavo impastando per fare dei biscotti e ha iniziato a fumare con una puzza orrenda di plastica…Quindi chiedo un consiglio su un buon prodotto che frulli e impasti senza fondere il motore 😀
    Lo uso circa 1/2 volte a settimana, non molto, ma il punto che mi preme è la forza del motore per gli impasti poichè lo uso principalmente per questo.
    Non ho la possibilità di tenerlo sul piano lavoro quindi ogni volta lo dovrò riporre, ma per una buona macchina sono disposta a chiudere un occhio.
    Come fascia di prezzo direi tra i 150/250…ma è abbastanza indicativo, cerco un buon prodotto che duri.
    Grazie mille per l’aiuto!

  27. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su un buon robot da cucina che centrifughi anche alimenti duri(carote, mele)e che impasti e che facia anche da sbattitore e che non costi più di 170 euro circa, grazie

    1. Ciao Valeria,

      il tuo budget è un po’ basso per avere tante richieste, però ci sono ottime offerte online e dovremmo riuscire ad accontentarti, potresti ad esempio prendere in considerazione il Bosch MUM48CR1.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.net

  28. Ciao e complimenti per il sito.
    Cerco un robot da cucina, di buona qualità e senza vincoli di budget, che sia utile a tagliare e cucinare (cuocere) soprattutto verdure.
    lo userei anche per impastare il pane e frullare.
    qualche suggerimento? che ne dite del bimby?
    grazie

    1. Ciao Angela,

      il Bimby è un ottimo tutto fare, dipende però dalla quantità e qualità di impasti che vuoi lavorare; quando gli impasti sono molto sostanziosi e difficili potrebbe cedere il passo ad altri prodotti:

      Kenwood Cooking Chef KM084

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

  29. Salve,vorrei chiedervi un consiglio di acquisto: un robot che,tritatutto, frulli,centrifuga.L’utilizzo sarebbe quasi giornaliero per 3 persone,perciò vorrei un prodotto di buona qualità ed a un buon prezzo,grazie.

  30. Forse un estrattore mi e’parso di capire sarebbe più salutare ….ma sono carissimi !!!un alternativa ? Grazie comunque

  31. Buon giorno,
    vorrei avere un consiglio su un prodotto da acquistare.
    Mi serve essenzialmente un impastatore (focacce, torte, crostate) che però abbia anche un accessorio per tritare (mandorle, biscotti etc).
    In famiglia siamo in 4 (due adulti e due bambini)
    L’uso che ne farei non è professionale per una volta (max 2) a settimana.
    Avevo visto proprio ieri un’offerta per una planetaria della kenwood (sarei indirizzata verso questa marca) della linea kmx sui 250 euro ma leggendo mi sembra che non abbia accessori per tritare.
    Grazie

    1. Ciao Anna,

      ti consigliamo senza dubbio il robot Kenwood Prospero KM242 che è un prodotto validissimo, ottimo per impastare ma dotato anche di 3 lame a disco in acciaio inox per affettare/sminuzzare fino, per affettare/sminuzzare grosso e per grattugiare. Attualmente lo trovi ad un ottimo prezzo in offerta che è inferiore al budget che volevi spendere!

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  32. Salve, mi è stato regalato un robot kenwood fdp613wh, ma sono indecisa se cambiarlo con il kenwood prospero km286. Io ho bisogno di tritare, affettare, grattugiare e fare anche impasti pizza, dolci ecc, che faccio sempre a mano. Non so però se il prospero 286 è un buon impastatore o se non vale la pena spendere soldi in più per quel modello e quindi, a quel punto, tenere il fdp613wh.
    Grazie

    1. Ciao Tiziana,

      sono due prodotti molto validi ma se ti interessano particolarmente gli impasti e prevedi di farli con una certa frequenza, forse dovresti optare per il Kenwood Prospero KM286.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  33. Salve, ho un robot Mulinex vitacompact fp410 da 700w.puo’impastare pane pizza ecc.. In due minuti max.. Volevo Chiedere se sapete per quanto tempo può rimanere acceso per impastare, dato che devo fare un impasto che con la planetaria, nella ricetta originale, servirebbero 10minuti di lavorazione…non vorrei bruciare il motore… Grazie!!

    1. Ciao Danila,

      non siamo certi circa questo dato, pubblichiamo il tuo commento per vedere se altre utenti che lo utilizzano regolarmente possono dare indicazioni precise!

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  34. Salve
    vorrei acquistare un robot da cucina e sarei orientata verso il Kenwood KMM770 che ho trovato on line a circa 350€
    Lo userei circa un paio di volte a settimana, farei torte, impasti per pasta e pizza, mi servirebbe per tagliare le verdure e soprattutto vorrei omogeneizzare in modo da fare le vellutate.
    Lo terrei sempre a portata di mano sul piano di lavoro.
    Non vorrei superare i 400-500 euro
    grazie 1000

  35. desider acquistare un robot prevalentemente uso triturare tipo mandorle pane secco ghiaccio .Potrbbe andar bene un moulinex fp520g? E se non cosa mi consigliate? Grazie .

  36. ho un robot da cucina acquistato nel 2012 solo ke nn riesco a trovare l’accessorio giusto x fare un impasto un po’più compatto tipo zeppole mi potete aiutare a capire quale

  37. Buongiorno, vorrei acquistare il Food processor FPP 230 di Kenwood. Vorrei sapere se la ritenete una buona macchina e se trita bene il formaggio. Grazie.

    1. Ciao Vito,

      non siamo riusciti a rintracciare questo modello, a noi risulta il 235, potresti darci maggiori info o mandarci un link?

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  38. Buongiorno
    vorrei acquistare un robot da cucina di prezzo entro le 250€ che abbia in dotazione una centrifuga o un estrattore di succo
    sapete darmi informazioni?
    conoscete H.Koenig MX18xt?
    Grazie

  39. Ho acquistato un robot da cucina GPMC professional e poiché il ricettario allegato non è molto esauriente vorrei dei consigli e delle ricette da preparare con questo robot. Non ho trovato nulla su internet. Grazie

    1. Ciao Tiziana,

      non conosciamo personalmente ricette, pubblichiamo il tuo commento per vedere se altri utenti che usano questo robot abbiano consigli a riguardo.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

    2. Ciao Tiziana, ti scrivo perchè ho tra le mani un GPMC Professional anch’io.
      In rete non trovo alcuna informazione su questo robot da cucina.
      Il distributore indicato sul ricettario (GPMC CASA) non ha nemmeno un sito internet e risulta essere un negozio di biancheria intima ed abbigliamento di Monopoli (BS)…. Guarda caso gli unici riferimenti trovati sul web sono link ad inserzioni di vendita (poche) da quella provincia.
      Tu come ti stai trovando con questo robot?
      Hai trovato altre ricette oltre a quelle del libro in dotazione?

      1. Ciao,l’ho acquistato anche io….al”modico” prezzo di 1.190 euro.
        oggi l’ho provato x la prima volta e ho fattoil risotto ai funghi.
        Di sapore devo dire che era molto buono,ma come consistenza era spappolatissimo e molto colloso.
        vorrei sapere,visto che ormai ce l’hai da qualche mese….come ti stai trovando?

    3. Ciao ho acquistato da poco questi robot. Hai consigli da darmi x l utilizzo x cortesia? Hai trovato ricette o ricettari che possano essere utilizzate x il robot?? Grazie

      1. Ciao Cristina,

        dovresti indicare i modelli che hai acquistato, noi ti consigliamo comunque di contattare direttamente l’assistenza della casa produttrice e chiedere aiuto, ma possiamo pubblichiamo la tua richiesta in modo che altri utenti della community possano aiutarti.

        Ciao!

        Il team di robotdacucina.net

  40. Salve. Ma con i robot da cucina in grado di cuocere, posso fare cotture anche a secco? Per esempio sciogliere del cioccolato? Non rovina la resistenza o comunque qualcosa?

    1. Ciao Federico,

      ti sconsigliamo di fare cotture a secco perché rovinano il cibo e le pentole tendenzialmente. Il cioccolato potresti scioglierlo però a bagnomaria!

      Ciao,
      Il Team di Robotdacucina.net

  41. Buongiorno,
    vorrei approfittare dell’offerta della Giordano, che, oltre ai vini, include il robot multifunzione “easy chef 51.1″…. ma quali sono queste funzioni? Non riesco a trovare una scheda tecnica, sembra che riesca solo a cucinare, ma per quanto riguarda le funzioni: trita, macina, monta, mescola,….? Potete aiutarmi? userei il robot soprattuto per tritare-macinare-montare e mescolare, oltre a cuocere per un uso praticamente quotidiano.
    Grazie

    1. Ciao Stefania,
      non abbiamo trovato informazioni sul prodotto da te indicato, ma possiamo suggerire di leggere le recensioni dei prodotti da noi selezionati e testati che trovi qui.
      Se sei interessata anche a funzioni di cottura consigliamo il Cuko di Imetec
      Ciao
      il Team di Robotdacucina.net

    2. Ciao Stefano, hai preso l’easychef 51.1?
      Ho ricevuto anche io l’offerta da giordano vini e vorrei approfittarne ma non sono riuscita a trovare nel web (nonostante davvero svariate ricerche) ‘lné informazioni riguardo al prodotto né informazioni riguardo l’impresa produttrice.
      Chiunque sappia dirmi qualcosa in più, gliene sarei grata

  42. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un confronto tra il bimbi ed il moulinex companion. Vorrei un consiglio sull aquisto Visto che è uno strumento che useremo moltissimo in casa sia come tritacarne, sia per impastare,sia per fare i gelati e anche per cucinare risotti e non solo.
    Vorrei ovviamente spendere il meno possibile avendo un robot che soddisfi le mie esigenze.
    So che la differenza di prezzo tra i due è notevole , vorrei sapere perché e se esiste qualche altro prodotto da considerare in alternativa.
    Vi ringrazio ancora e vi faccio i complimenti per il sito

  43. Buongiorno,
    Vorrei comprare un robot da cucina, ma l’elemento fondamentale per l’acquisto è che possa cuoce pasta/risotti.
    Quale prodotto potete consigliarmi?
    Grazie mille…
    Saluti

  44. ho il thermo cooker royalty line con manuale in tedesco inglese.
    Se metto la pasta nell’acquia direttamente anche a velocità 1 le lame spappolano la pasta e non vedo il tasto reverse. Ho messo la farfalla butterfly tra le lame ma non basta, le lame spappolano.
    Cosa devo fare ? Vi ringrazio molto

    1. Ciao Tino,
      non avendo testato il prodotto da te segnalato possiamo aiutarti, ci spiace. Prova a contattare il produttore.
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

      1. Ciao Silvia,

        noi consigliamo sempre di contattare il servizio assistenza del tuo prodotto, ogni grande Brand ha un team di tecnici che si occupa di seguire il cliente per problemi relativi al robot da cucina acquistato.

        Ciao!

        Il team di robotdacucina.net

  45. ho il thermo cooker royalty line con manuale in tedesco inglese.
    Qualcuno gentilmente mi puo’ girare il manuale in italiano ? Grazie mille

    1. Ciao Tino,
      postiamo la tua richiesta nel caso qualcuno abbia il tuo stesso prodotto.
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  46. Ciao, complimenti per il sito.
    Ho in possesso un kenwood kmm770 e dovrei comprare un accessorio per passare l patate. Sono incecisa tra il tritacarne e il passaverdura. Questo perchè ho la neccesità di passare una grande quantita di patate e farlo manualente con un comune passaverdura manuale è parecchio faticoso.
    Grazie mille, Marianna.

  47. Salve vorrei sapere se il mulinex companion e’ un buon prodotto…dovrei usarlo principalmente per lo svezzamento del mio bambino. Sara’ idoneo come omogenizzatore? Grazie in anticipo

    1. Ciao Grazia,

      non capiamo bene se hai già un robot o se stai cercando un prodotto per trattare impasti forti. Se hai già in casa un prodotto e vuoi vedere se ci sono altri accessori disponibili dacci il nome del tuo robot.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *