Come scegliere il robot da cucina

La storia dei robot da cucina inizia in Germania durante gli anni ’60, vista la multi-funzionaità e il rapido utilizzo ha da subito avuto un rapido successo. Ancora oggi i robot da cucina sono elettrodomestici molto richiesti, ovviamente dopo 50 anni di evoluzione tecnologica i modelli di allora hanno avuto notevoli cambiamenti, qui sotto vi proponiamo una guida all’acquisto per scegliere il modello più adatto a voi. Vi ricordiamo anche che nel nostro sito ci sono le recensioni di tanti modelli da scegliere.

Cosa deve avere

Chi non ha mai sentito parlare di un robot da cucina deve sapere che questo utilizza un solo corpo macchina, dal perno si possono agganciare vari accessori per utilizzi differenti, per questo motivo un buon robot da cucina deve avere assolutamente un kit degno di nota. Secondo noi infatti non può mancare il frullatore, che deve avere una buona capienza e ancor meglio se in vetro. Un altro prodotto che deve assolutamente esserci è il tritatutto, dalla carne alla verdura è possibile macinare ogni tipo di alimento, davvero molto utile. Meno importante è lo spremiagrumi ma a qualcuno può interessare, così come la centrifuga, ce ne sono alcune che hanno un’entrata molto ampia e vi risparmia del tempo perché non dovete fare a pezzi la frutta. Per l’impasto e il montaggio si utilizzano ganci e fruste, meglio se in acciaio inox perché più resistenti e si possono anche lavare in lavastoviglie. 

  • Frullatore
  • Tritatutto
  • Spremi agrumi
  • Centrifuga
  • Fruste
  • Gancio per l’impasto

Occhio al motore

La potenza del motore è certamente un fattore che gioca il suo ruolo, alcuni modelli hanno velocità differenti da selezionare a seconda della ricetta. Solitamente una capienza molto ampia necessita di una potenza maggiore e anche il costo sale, quindi se non avete una famiglia numerosa troviamo abbastanza inutile spendere cifre elevate per prodotti che aumentano di prezzo proprio per i motivi poc’anzi descritti, va detto anche però che molti cibi si possono conservare. Alcune macchine operano per diffusione diretta del motore senza utilizzare una cinghia di distribuzione, queste hanno un wattaggio molto basso ma allo stesso tempo possono offrire ottime performance senza subire danni. Solitamente i corpi macchina sono in plastica o in alluminio pressofuso, quest’ultimo è superiore alla plastica perché più durevole nel tempo in quanto non soggetto ad alcun tipo di deterioramento ne deformazione.

  • Wattaggio alto se lavora grosse quantità
  • Il wattaggio può essere basso se non c’è la cinghia di distribuzione
  • Rivestimento in plastica ma meglio in alluminio pressofuso

Tecnologia

Come detto nella prefazione la tecnologia avanza, vediamo ad esempio che per quanto riguarda soprattutto l’impasto i miglioramenti sono evidenti. L’ultima innovazione è quella definita “movimento planetario”, si tratta di una particolare funzione che riesce a tenere sempre l’impasto nel centro. I risultati sono reali, ad esempio l’impasto per la pizza/pane risulta più morbido e la panna montata più voluminosa. Ma i vantaggi non ci sono solo sotto il punto di vista culinario, ma anche della sicurezza. Infatti i robot da cucina più evoluti sono molto attenti alla prevenzione, prima di tutto il motore si blocca se rischia il surriscaldamento, se invece non avete agganciato bene l’accessorio sul perno o il coperchio non è ben chiuso non parte proprio. I vantaggi sono quelli di evitare schizzi da ripulire ma anche quelli più pericolosi per chi lo utilizza.

  • Tecnologia più avanzata per impasto e montaggio “movimento planetario”
  • Sicurezza per il surriscaldamento del motore
  • Sistema di sicurezza con blocco

Dimensioni

Un ultimo consiglio è quello di verificare le dimensioni, solitamente uno dei vantaggi di avere un robot da cucina è quello di avere molti oggetti senza occupare molto spazio, ma se avete già la credenza piena sarà difficile trovare posto. Un altro suggerimento è quello di evitare di comprare un robot da cucina con accessori che avete già in casa, l’organizzazione è importante in cucina! In merito a quanto detto si deve tener conto anche della lunghezza del cavo, se il vostro ripiano è lontano dalla presa di corrente un cavo corto necessiterà di prolunga e non è sicuramente il massimo della comodità.

  • Verificare se avete spazio sufficiente per un kit completo
  • Verificate se avete posto accanto alla presa per non utilizzare la prolunga
  • Evitare un robot da cucina se ha il cavo troppo corto

I migliori robot da cucina

Ecco che adesso siete molto più informati riguardo al prodotto “Robot da cucina” ma qual’è quello che fa per voi? Per rispondere a questa domanda, abbiamo creato una sezione apposita dove sono catalogati per esigenza i migliori robot da cucina, siamo sicuri che leggendola vi aiuterà nel processo d’acquisto, e vi farà risparmiare tempo e denaro!
Se invece volete andare direttamente ai tre prodotti più venduti, ve li proponiamo qui sotto:

201 commenti su “Come scegliere il robot da cucina

  1. Ho già un robot da cucina Kitchenaid, ma le funzioni che ha sono di impastatrice con tre tipi di frusta (per impastare, sbattere le uova) e basta. Quale altro tipo di robot sarebbe più utile per me per frullare, tritare etc ? Sarei orientata su un Braun ma quale modello ? amo molto cucinare. Grazie della vs risposta

  2. cerco un robot da cucina per impastare basi salate e dolci ma mi aiuti a montare uova e miscelare liquidi, anche tritaghiaccio?? non grandi pretese ma solido grazie

  3. Salve,
    sto valutando i robot da cucina e mi sono soffermato sul KENWOOD FP920 a 149 € da MediaWorld in questi giorni,
    Mi sapreste consigliare se ne vale la pena o se ci sono alternative più valide?
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Carlo,

      Il prezzo è buono, ma puoi anche acquistare il Kenwood Multipro FP 735 (non ha molto da invidiare a l’altro) a 120 euro … insomma sono 30 euro di differenza, con la possibilità di essere rimborsato se il prodotto non ti piace o meno. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  4. Volevo comprare un robot che in primis impasti egregiamente, ma che abbia anche altri accessori compresi.
    La fascia prezzo e’ 200-300 euro. Quali sono le soluzioni migliori
    Grazie

    1. Ciao Martino,

      Se vuoi un buon impastatore non sempre si trovano accessori inclusi, ma bisogna quasi sempre comprarli a parte … vedi ad esempio il Kenwood kMix KMX51, qualità prezzo elevato ma con un kit fatto per impastare e basta al momento dell’acquisto.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  5. Salve, ho visto questo robot da cucina in vendita su Amazon, ma non ho trovato la recensione sul vostro suto, cosa ne dite? Vorrei acquistarne uno, con il miglior rapporto qualità prezzo possibile. Mi piacerebbe che avesse il gancio per impastare (con funzione palnetaria, ovviamente), eventualmente il tritacarne, e qualche tipo di trafila per pasta e biscotti. (il frullatore invece nn mi è indispensabile, ovvio che se presente si troverà il modo migliore di utilizzarlo 😀 ) Mi sembra che questo sia abbastanza completo. Voi cosa ne dite? altro da consigliare?
    Grazie!
    Patrizia

    1. Ciao Patrizia,

      Il prodotto che hai scelto, ovvero il Profi Cook PC-KM 1004 , sembra essere un robot solido e capace di particolari mansioni come quella di poter tritare la carne … purtroppo però, leggiamo nei commenti che proprio l’elemento più debole del prodotto sia proprio il tritacarne. Detto questo devi capire tu quanto sia importante macinare la carne o meno, facci sapere perchè ci sono molti modelli di ottima qualità allo stesso prezzo (guarda ad esempio il Kenwood Prospero KM266).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

      1. Grazie! sembra molto bello e completo..la funzione centrifuga x quel prezzo è interessante…ho visto comunque che anche qui il tritacarne sembra avere qualche problema..una cosa che mi interessava di quell’altro erano le trafile per la pasta. visto che il prospero è kenwood che voi sappiate sono disponibili per quel modello le trafile per pasta e biscotti (ovviamente da comprare a parte suppongo). Grazie ancora. Patrizia

  6. La mia necessità è assolutamente quella di IMPASTARE (mai più di 1kg di farina) e di un bicchiere frullatore.
    Avevo acquistato un Moulinex MasterChef 5000 che naturalmente al secondo tentativo si è fuso.
    Gratta/Affetta e spremi non mi sono necessari, ma utili.
    Stavo quasi meditando di acquistare SOLO IMPASTATORE e SOLO FRULLATORE.
    Naturalmente vorrei spendere il meno possibile, ma senza buttare soldi.

    Grazie.

    1. Ciao Debora,

      Ci è venuto spontaneo consigliarti il Kitchenaid Artisan 5KSM150PS, perchè abbiamo letto che per te impastare è davvero importante … questo modello costa tanto e lo sappiamo bene, non devi però scoraggiarti perchè puoi comunque fare buoni acquisti senza dover scegliere fra i “migliori”. Detto questo dai uno sguardo ai modelli qui sotto:

      Kenwood Prospero KM266

      Kenwood kMix KMX51

      Moulinex QA403G01

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

    1. Ciao Valentina,

      Ovviamente non abbiamo provato tutti i prodotti, il prodotto che indichi poi non ha molte conferme online … abbiamo visti i dati tecnici, sembrano buoni in relazione al prezzo ma non sempre corrispondono alla reale qualità. Se lo prendi facci sapere come è andata, oppure dai uno sguardo al:

      Braun Multiquick 7 K3000 (anche impastatore ad un’offerta esagerata).

      Philips HR7776/90 (qualità-prezzo eccellente!)

      Per questi possiamo garantire … 😉

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

      1. A me è stato regalato l’hotpoint Ariston e nn posso che dirmi felice! Avevo preso un anno prima un kenwood 920 ma è stato u fiasco nn tanto perché nn funzionasse ma i dischi affetta/ grattugia ecc erano troppo piccoli rispetto all’ampiezza della ciotola per cui mi finivano giù pezzi grossi che nn venivano grattugiati. In più la velocità minima e massima era poco distinta, praticamente solo troppo veloce per cui nn riuscivo a mescolare ma solamente tritava con risultati quindi pessimi!!! Comunque nella mia lunga esperienza di robot devo dire che quello che mi ha soddisfatto di più è stato il Braun parlo però di 40 anni fa.

  7. buona sera! Io possiedo un kenwood km 266. Fino a qualche mese fa avrei consigliato questo prodotto a tutti, ma e’ gia’ la seconda volta che si brucia l’ingranaggio (in plastica). Ho trovato un’offerta di un kenwood kmc010, ma ho paura di avere lo stesso problema. Grazie infinite Daniela

    1. Ciao Daniela,

      Secondo noi sei stata semplicemente sfortunata, escono migliaia di modelli del tuo robot ed è normale che qualcuno non sia perfetto all’uscita della fabbrica … il Kenwood Chef Titanium KMC010 è un ottimo modello, ideale anche per gli impasti più difficili … assolutamente consigliato. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  8. Buonasera, per prima cosa volevo farvi i miei più sinceri complimenti per il sito, davvero ben strutturato, ed i vostri suggerimenti sono scritti in maniera comprensiva anche per me che sono ignorante in materia.
    Volevo chiedervi un consiglio. In cucina sono alle prime armi, non preparo cose elaborate principalmente per mancanza di tempo, anche se alle volte mi piace sperimentare. Sono alla ricerca di un robot da cucina che non si utilizza tutti i giorni, ma magari una o due volte a settimana. Le vostre recensioni mi hanno permesso di farmi un’idea, dal vuoto assoluto che avevo in testa prima di leggervi.
    Sono orientata, e allo stesso tempo confusa su quattro modelli ( premetto che io sono ignorante anche sulle marche, essendo il mio primo approccio in cucina, non ho idea di quale sia la casa che dia maggiori garanzie )
    – Kenwood prospero KM266 e KM262 : non riesco molto a capire le differenze tra questi due prodotti, il KMC570, l’ho escluso perché mi ha un po’ scoraggiata il prezzo.
    – Moulinex QA403G01 : Volevo un robot da tenere a vista, e il colore rosso fa a cazzotti con la mia cucina! Oltre questo, mi domandavo la differenza tra i coni di cui è compreso questo macchinario, e classici dischi per affettare e grattugiare, sapete dirmi se sono migliori gli uni o gli altri?
    – Bosh MUM52110: mi domando se i 700 watt bastino per lavorare impasti un po’ più duri.

    Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta, vi sarei davvero grata se potreste aiutarmi in una scelta consapevole.

    1. Ciao Noemi,

      Mille grazie per i complimenti … quello che possiamo dirti è che sicuramente di appartieni a quella categoria in cerca di un “tuttofare” di fascia media. Lasciamo quindi stare i super impastatori che costano molto, prodotti ideali per chi passa le ore in cucina a preparare pasta, pizza, dolci e via dicendo. Iniziare questa tua nuova passione senza spendere troppo è assolutamente possibile, secondo noi vanno benissimo sia i due Kenwood (poche differenze in realtà, ma il Kenwood Prospero KM266 è più potente, se l’impasto è una priorità … 🙂 ) che il Bosch MUM52110 (vale lo stesso discorso).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  9. ciao complimenti per il vostro sito cosi ben strutturato e ricco di informazioni.
    la mia domanda è: sapete dirmi se il kenwood 260 è una buona macchina per impastare e fare dolci visto che ha 600 watt di potenza, la fascia di prezzo su cui posso aggirarmi è max 170 il ken 260 lho trovato in offerta a 120 euro, non so se cè qualcosa di meglio per quella cifra.
    Un ultima curiosità che intendete fra gli svantaggi del ken 260 con dubbi sulle fruste?

    grazie in anticipo per la risposta e complimenti ancora per il sito

    1. Ciao Manuele,

      Possiamo considerare il Kenwood Prospero KM260 un ottimo impastatore nella sua fascia di prezzo, ma ovviamente parliamo di prodotti base … se pensi di impastare tanto e spesso devi puntare più alto, al momento ti consigliamo il Kenwood Chef Premier KMC 570 perchè parliamo di un macchina di tutt’altro livello ad un prezzo accessibile … ovviamente però più alto di quello che avevi previsto tu.

      Se hai bisogno anche di altri oggetti (frullatore, tritatutto … ) c’è il Kenwood Prospero KM282 che impasta bene ed è un vero e proprio tuttofare … 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

    1. Ciao Maria,

      Non conosciamo direttamente il Kenwood FPP235, leggendo i commenti però non tutti sembrano esserne soddisfatti. Più convincente il Moulinex FP659, anche se il prezzo da te indicato non ci sembra una vera e propria offerta (online è a 108 … circa 20 euro in meno).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  10. Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito.
    Vorrei un consiglio per acquistare un robot da cucina che possa impastare, affettare, tritare, anche il ghiaccio, frullare, spremere, affettare.Mi ispirava il Multiquick 5 e il Philips 7777/60.. però non so se si adattano alle mie esigenze.
    Mi potete dare un consiglio?
    Grazie mille!
    Chiara

    1. Ciao Chiara,

      Senza dubbio il robot da cucina Braun Multiquick 5 K700 è un prodotto molto pratico e funzionale, un robot un pò particolare se vogliamo. 🙂 Può fare infatti tantissime cose, senza dover montate/smontare i vari pezzi come accade solitamente con gli altri robot. Il prodotto è valido e sicuramente può assecondare tante delle tue necessità, il fatto che sia in offerta (una buonissima offerta online) è anche un motivo in più per lasciarsi andare. Altrimenti dai uno sguardo al Philips HR7776/90, anch’esso valido e ricco di tante funzione adatte alle tue esigenze (rispetto all’altro però dovrai avere più pazienza sulla preparazione: ogni pezzo va montato/smontato). 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  11. Salve! ho un robot Multiquick Braun da molti anni che funziona ancora ma le cui parti stanno insieme per miracolo. Colpa mia: l’ho davvero maltrattato … Urge l’acquisto di uno strumento nuovo che impasti le pizze, frulli composti morbidi, triti e possibilmente realizzi con delle fruste a mo’ di planetario il composto delle torte. Per rimanere fedele a Braun avevo visto Multiquick 7 k3000. C’è qualcosa di altrettanto valido su quella fascia di prezzo? magari anche con una bilancia incorporata? Kenwood FPM800 Food Processor Multi-pro non è male, ma le fruste per impastare i dolci mi sembrano alquanto debolucce.
    E, inoltre: esiste un accessorio che separi la polpa dalla buccia. Voi segnalate tra le funzioni quella passapomodoro ma in quale robot è presente?
    E’ bello potersi confrontare con esperti in un settore dove spesso i commessi dei grandi ipermercati sono un po’ deficitari. Grazie davvero, Carmen

    1. Ciao Carmen,

      Per quanto riguarda gli accessori in dotazione li scriviamo sempre. Ci sono poi modelli di qualità superiore che hanno molte altre possibilità di acquisto, oltre al kit in dotazione ovviamente. La scelta del Braun Multiquick 7 K3000 ci sembra molto buona, sia per la qualità del prodotto e perché già conosci i prodotti della Braun. Per quanto riguarda “accessorio che separi la polpa dalla buccia” intendi una centrifuga? Se prendi un Kenwood Chef, puoi acquistare in un secondo momento molti accessori:

      Kenwood AT992A Accessorio Passapomodoro

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

    1. Ciao Silvia,

      Sono senza dubbio due modelli che non necessitano di presentazioni e tantomeno di lusinghe. 🙂 Noi non conosciamo direttamente il Bimby, ma sappiamo che è un prodotto che non delude. Per quanto riguarda il Kenwood Cooking Chef KM070 possiamo garantire che è a dir poco formidabile, ne vale davvero la pena.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  12. ciao a tutti,
    sul volantino di un negozio vicino casa mia, c’è in offerta un’impastatrice CLATRONIC Km 3400 POTENZA 1200W – ingranaggi – ciotola in acciaio da 5 lt – 7 velocità – braccio inclinabile a 60, il tutto per euro 86,43 al posto di 129.
    Non conosco questa marca, a me servirebbe principalmente per impastare e per montare, qualcuno la conosce? che ne pensate?

    1. Ciao Anna,

      Puoi leggere la nostra recensione su quel modello:

      Clatronic KM 3400

      In relazione al prezzo non è affatto male, se pensi però di utilizzarla spesso e per dosi elevate ti consigliamo di puntare più in alto.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  13. Salve,
    Vorrei acquistare un robot multifunzione. Ero orientata verso un Kenwood Chef Major serie Titanium KM040 ma leggendo la recensione ho visto che non ha la funzione cooking che a me invece servirebbe. Sono passata quindi al Kenwood Cooking Chef KM070, ma costa un botto!!
    Inoltre ho letto che i kenwood hanno cestelli molto capienti.. ottimo per le grandi famiglie, ma noi siamo in due e vorrei acquistarne uno che anche davanti a 300 gr di risotto o 1/2l di besciamella risultasse efficiente e funzionale. Ho sbirciato nel sito di vorwerk per valutare il bimby, ma dal momento che voi non lo avete recensito, mi sono un po’ bloccata. Inoltre non sono riuscita a trovare un prezzo veritiero, visto che lo vendono solo col porta a porta, e comunque a quanto ho capito costa qualche centinaio di euro in meno del precedente. Voi cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo e complimenti per il sito… Una risorsa!

    1. Ciao Alessia,

      Partiamo dal Bimby: buon prodotto che però conosciamo solamente in maniera indiretta, quindi non sappiamo dirti quanto ne vale davvero la pena …

      … il discorso ciotola invece merita una spiegazione, il fatto che sia più capienti è un vantaggio e non un limite, anche se siete in due. Immagina di avere amici a casa e voler fare un dolce o una pizza, spesso leggiamo di persone che si pentono di aver preso modelli con ciotole più piccole, proprio perché è in realtà un limite.

      Il Kenwood Cooking Chef KM070 è assolutamente uno dei migliori in commercio, “e ci credo” starai pensando visto quello che costa … c’è da dire però che è un vero e proprio investimento, si può comunque risparmiare qualcosa acquistando online questi due modelli:

      Kenwood KM086 Cooking Chef (praticamente ha le stesse funzioni del KM070, ma un kit accessori persino migliorato secondo noi … ottima offerta davvero)

      Altrimenti puoi dare uno sguardo al Kenwood KM084, anch’esso ha caratteristiche tecniche simili agli altri due, ma non sappiamo dirti molto in merito.

      Capiamo bene che il prezzo alto è un problema difficile da arginare, però ne vale sicuramente la pena se cerca anche la funzione Cooking Chef e stai cercando il top sul mercato … insomma, lo compri una volta e sei felice per tutta la vita. Noi te lo consigliamo, ma solamente se pensi di usarlo con costanza, se devi fare la torta del compleanno puoi anche spendere molto meno. Siamo comunque qui per aiutarti. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  14. Buona sera, sarò ripetitiva ma i complimenti per il fantastico sito sono d’obbligo.
    Sto cercando un robot da cucina che prepari prima di tutto prepari ottimi omogeneizzati ed in secondo luogo impasti… Se sa fare altro anche meglio 🙂 voi cosa potete consigliarmi?

    1. Ciao Alice,

      Come vedi i robot da cucina sono molto differenti fra loro, sopratutto nel prezzo … si parte dai circa 50 euro sino ad arrivare ai 1000 e passa, quindi se non ci dici quanto vuoi spendere non è semplice aiutarti. Per il momento ti indichiamo dei modelli base molto interessanti:

      Kenwood Prospero KM282
      Braun Multiquick 7 K3000
      Philips HR7778/00

      Nel caso avessi domande o dubbi scrivici di nuovo.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  15. Buongiorno,
    avete un sito molto interessante. Io vorrei acquistare un robot essenzialmente per poter affettare in molti modi la verdura e grattugiare noci & C. anche ridurre in polveri semi vari. Le altre funzioni non mi interessano tanto. Faccio fatica a trovare un prodotto che corrisponda alle mie esigenze, robusto e duraturo ma che non costi una fortuna. Aggiungo che dovrebbe essere piccolo e compatto. Grazie mille per la risposta 🙂

    1. Ciao Flavia,

      solitamente l’accento si pone per le impastatrici, nel senso che i prodotti di fascia bassa sono particolarmente versatili e fanno un po’ di tutto con “discreti” risultati e non eccellenti. Dai comunque uno sguardo al Philips HR7761/00, a nostro parere quello che meglio può soddisfare le tue esigenze. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  16. salve, ho trovato in offerta a 59 euro un impastatrice (sul volantino c’è scritto maxichef )e facendo delle ricerche dalle caratteristiche, tipo potenza motore capacità corrisponde alla clatronic 3400. premesso che la utilizzerei solo x dolci e impasti x pane pizze e rustici 1 o2 volte a settimana cosa mi consigliate? è una bona macchina? ho delle perplessità sulle fruste in alluminio, perkè penso siano poco resistenti x l’impasto del pane… poi chiedo anche se è dotata di movimento planetario? l’unica cosa che mi potrebbe servire in dotazione è il tritatutto in quanto frullatore e spremiagrumi gia li ho. grazie x la cortese attenzione a complimenti x il sito… veramente ben strutturato!!!!!!!

    1. Ciao Raffaella,

      dovresti darci il nome completo, con tanto di marca, per fare una ricerca accurata (un’impastatrice di 60 euro difficilmente può lavorare con impasti difficili, come quello del pane ad esempio).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  17. Dopo 17anni il mio Braun k 1000 mi ha lasciata e ora sono alla ricerca di un robot da cucina che impasti, frulli e tagli . Quale mi consigliate,tenuto conto che siamo una famiglia numerosa con gli amici dei figli che fanno delle improvvisate ?grazie mille.

  18. buongiorno
    avrei bisogno di consiglio sull’acquisto di una planetaria
    adoro fare principalmente dolci (crostate, torte, muffin, cupcake) ma faccio molta fatica a mescolare il composto e per questo ho pensato di comprare una planetaria ma ce ne sono davvero di tutti i tipi e non ho idea in cosa si differenzino.
    ho letto un po’ delle vostre recensioni (fatte davvero benissimo) ma vorrei un parere vostro su quale può essere il robot giusto considerando che:
    – gli impasti che farei sarebbero per lo più di torte o crostate
    – non ho molto spazio in cucina
    – potrebbe interessarmi il fatto che si possano prendere componenti per frullare (frutta, cioccolata ma anche verdure, carne)

    mi date una mano???
    grazie davvero
    saluti

    1. Ciao Francesca,

      la Moulinex QA403G01, anche considerando l’ottimo prezzo, senza dubbio è uno dei modelli che può fare al caso tuo (se cerchi qualcosa di più professionale facci sapere).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  19. vorrei acquistare un robot che impasti,monti e grattugi il formaggio, vorrei spendere sotto i 200,00 euro;cosa scegliere tra kenwood e moulinex?Vi ringrazio se mi aiuterete a scegliere!

  20. Salve ho trovato un ottima occasione per un Robot “CuisiluxMetalblock”completo con tutti gli accessori, nuovo e a metà prezzo (230 euro).
    Siccome non si trova molto in rete a riguardo, mi piacerebbe avere qualche informazione a riguardo e specialmente se secondo voi è un oggetto robusto come si dice, ma soprattutto efficace. Grazie!

    1. Ciao Caterina,

      non ci dici il nome del modello, come possiamo aiutarti? Ad ogni modo, non sappiamo ancora molto sui modelli di quella marca. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  21. ciao, sono una pivella in fatto di robot da cucina e vorrei un consiglio.Sto valutando l’acquisto di un robot che mi permetta di tritare la carne x la bimba ma anche di fare frullati e di impastare, faccio il pane con pasta madre…ma nn voglio spendere molto, anzi poco. Ho trovato due offerte su amazon ma nn sono quale delle due marche sia meglio:
    Kenwood Fpp 220 Multipro true food processor
    Philips HR7627/00
    potreste consigliarmi?

    1. Ciao Roberta,

      ci sembra che il Kenwood non sia disponibile nei migliori siti di vendita, tra l’altro non troviamo sostanziali differenze di qualità con il Philips HR7627/00, che al momento è anche in buona offerta.

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

      1. grazie, mi sembra però che col philips non posso fare i frullati mentre col kenwood avrei meno funzioni, per esempio per impastare…grazie

  22. Salve,
    sono una mamma alla ricerca di un’impastatrice perchè la mia si è rotta.
    Posso chiedervi per favore che prodotto mi consigliate, considerando che:
    -cerco un prodotto solo per impastare (impasti salati, dolci e lievitati) e miscelare creme, non cerco un tritatutto, grattugia etc..
    -ne farei un uso quasi giornaliero,
    -per medie quantità di farina (non poche perchè siamo in quattro in famiglia).
    -budget sui 250 euro circa.
    Grazie mille del vostro aiuto,
    Elena

  23. Salve leggendo i vs interessanti articoli, ho individuato una proxima 266 che mi potrebbe interessare. Solo facevo una considerazione e chiedo il vs parere: trattandosi di una buona macchina ma cmq lontana da modelli da 400-500 dove avere davvero una differenza sulla funzione impastatrice, a me che principalmente utilizzerei frullatore e spremiagrumi ma con un occhio anche all impastatrice non converrebbe optare per un robot ken fp725 + Bosch ProfiMixx 44 MUM4405 ? Spenderei almeno 60-70 euro in meno e avrei come funzioni ‘robot’ forse una macchina anche più dedicata e come impastatrice forse un pelo inferiore ma più o meno di quella fascia ? Grazie.
    In aggiunta se c’è qualche suggerimento su modello superiore di bosch entro 100 euro o vostre diverse combinazioni spesa totale ca 200 euro.

  24. Salve,
    vorrei comprare un robot da cucina fondamentalmente per preparare succhi, centrifugati e frullati (non mi interessa invece lo spremiagrumi), le pappine per bimbi e impasti per dolci.
    Mi interessa che sia resistente e di buona qualità.
    Prezzo possibilmente non più di 150 €.
    Quale mi consigliate?

    Grazie e complimeti!

    Elena

    1. Ciao Elena,

      accontentarsi non è semplice, però ti consigliamo di dare uno sguardo a questo prodotto:

      Braun Multiquick 5 K700 (leggi anche il libretto istruzioni allegato a fine pagina, vedrai che ci sono molte utili informazioni).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  25. salve, vi seguo da tanto e vorrei acquistare un robot da cucina multifuzione. il mio budget è tra i 100 e i 180 euro.
    sto cercando una buona macchina di qualità e resistente, lavabile in lavastoviglie (magari) che possa impastare, frullare, montare, sminuzzare, affettare, grattugiare.

    grazie mille

  26. Buona sera sarei interessata ad acquistare la kenwood km086 ma mi hanno detto che col tempo si rovina molto perché gli agenti lievitanti rovinano la cottura voi mi potete dare un consiglio ? Ha me piace molto fare dolci e pizza e con quello vorrei fare anche sughi e creme ,zuppe ,marmellate e passate di pomodoro grazie tante e complimenti x il sito

    1. Ciao Elena,

      il Kenwood Cooking Chef KM086 è fatto con materiali di primissima scelta, nel suo genere è probabilmente uno dei migliori in assoluto. Sicuramente serve avere una certa cura, come con qualsiasi altro elettrodomestico, ma tutto col tempo si può deteriorare, ma non credere davvero che da qui a breve tempo dovrai chiamare l’assistenza per dei pezzi di ricambio.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  27. Salve,

    sapete dirmi la differenza tra la kenwood prospero km282 e la km242?
    guardandos su amazon mi sembrano uguali ma ci sono 40 euro di differenza.

    grazie mille

    1. Ciao Jerry,

      prospero km282:

      Potenza: 900 Watt / Capacità acqua: 4,3 Litri / Funzioni: grattare, affettare, impastare, frullare, sbattere, tritare, spremiagrumi / Frullatore: 1,5 Lt / Materiale del frullatore: vetro / Materiale del recipiente: inox / Dotazioni integrate: Movimento planetario, Attacco per lavorazioni ad alta velocità, Attacco per lavorazioni a bassa velocità, Vano raccoglicavo, Funzione impulso, Paraschizzi / Tipologia di comandi: Regolatore di velocità / Dispositivo di sicurezza: Blocco coperchio / Materiale corpo macchina: Plastica / Inclusi nella consegna: Frusta per impastare, Frusta per montare a neve, Spatola, Gancio K / Dimensioni: 31,5 x 24 x 28,5 cm / Peso: 8 kg /

      prospero km242:

      Potenza: 900 Watt / Capacità acqua: 4,3 Litri / Funzioni: tritare, affettare, grattare / Frullatore: 1,8 Lt / Tipologia di comandi: Regolatore di velocità / Dispositivo di sicurezza: Controllo elettronico della velocità / Materiale corpo macchina: Plastica / Inclusi nella consegna: Spremiagrumi, Frusta per emulsione, Coperchio trasparente / Dimensioni: 28 x 33 x 23 cm / Peso: 7,9 kg

      come vedi il primo ha qualcosa in più, nel complesso non troviamo poi tantissime differenze, il prezzo varia anche per via dell’offerta.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  28. Salve, complimenti per i vostri suggerimenti.
    Sono alla ricerca di un buon robot da cucina: ho una famiglia numerosa e mi piace lavorare in cucina.
    È il mio primo robot!
    Ho letto tanto . La funzione principale che richiedo è :tritacarne e frullatore.
    Se poi c’è anche la funzione per impastare ben venga!
    Vi chiedo di consigliarmi qualche marca.
    Grazie

    1. Ciao Carla,

      puoi indicarci la fascia di prezzo? Ad ogni modo, leggendo quanto scrivi possiamo indicarti il Bomann KM 367 CB, ovviamente non è il migliore sul mercato, nel caso volessi puntare in alto facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

  29. devo sostituire il mio vecchio e supersfruttato Braun Combimax k700, con cui trito, affetto, impasto, centrifugo, grattugio, e chi più ne ha ne metta….
    Ho adocchiato il Moulinex Masterchef Gourmet QA417 e mi attrae la planetaria, cosa mi consigliate? L’ho trovato allo spaccio della Lagostina a €276 e il prezzo mi sembra buono, ma non vorrei restare delusa dall’affidabilità, visto che Braun è sempre andato come un trattore fino allo sfinimento. Grazie dei vostri consigli!!!!!

    1. Ciao Paola,

      non conosciamo direttamente quel modello, ma se vuoi rimanere fedele alla Braun puoi fare un pensierino all’ottimo Braun Multiquick 7 K3000; ci sono comunque anche altri modelli in offerta da segnalare.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  30. buon giorno sto cercando un robot che abbia diverse funzioni e che abbia la cottura ad induzione tipo il bimbi ma lo cerco più grande noi in famiglia siamo in 4 avevo visto il termo chef natura lacor 69161
    cosa ne pensate voi? me lo cosigliate?

  31. Ciao e complimenti per la vostra professionalità!
    Sono alle prime armi e ho pochi attrezzi per sbizzarrirmi in cucina. Voglio comprare un robot da cucina che con un colpo solo mi consenta di arricchire le mie dotazioni di cuoca provetta. Non ho bisogno che cucini anche le pietanze, vorrei solo che avesse un po’ di tutto, fosse buono, resistente e affidabile. Non ho moltissimi problemi di prezzo. Mi sono interessata al Kenwood Multi Pro FPM260 e vorrei sapere se secondo voi è una buona scelta, considerate le mie esigenze, oppure se potrei avere di meglio (anche spendendo un po’ di più dei 119 euro proposti da amazon). Grazie infinite per l’aiuto!

    1. Ciao Alessandra,

      la qualità si compra a caro prezzo, e neanche con un colpo solo, facciamo riferimento a un modello come il Kenwood Titanium Major KMM020, ottimo apparecchi che però necessita di acquisti successivi per i vari accessori. Che dirti quindi? Se vuoi una macchina da battaglia, per fare la giusta pratica, potresti prendere il Kenwood Prospero KM266, correlato già per avere una certa versatilità. 🙂 Facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  32. Grazie mille per l’ottimo consiglio.
    Credo che opterò per il Prospero km266 che è più alla mia portata.
    Mi ha convinta il video! Per le mie modestissime capacità 😀 è già fin troppo (inoltre ho poco spazio e non cucino mai grandi quantità quindi mi sembra più che sufficiente). Grazie ancora!

  33. Salve, vorrei un consiglio per l’ acquisto di un robot da cucina che abbia la funzione per tritare carne, verdura e ghiaccio e che faccia anche da impastatrice.sono già in possesso del frullatore per creare piccoli succhi quindi non è indispensabile come funzione. Sarebbe utile se avesse la possibilità di creare vari tipi di pasta….penso che i prezzi siano elevati ma vorrei avere le opzioni migliori per qualità prezzo per poter scegliere un utensile adatto alle mie esigenze. Grazie, Angela.

  34. salve! mi sto interessando ai robot da cucina tipo bimby. Ho letto che come alternativa consigliate il kenwood cooking chef.Cosa ne pensate del nuovo cousine companion della moulinex? grazie!

    1. Ciao Sara,

      sinceramente ancora non sappiamo molto del Moulinex Cuisine Companion che un pò ricorda il Bimby, altro prodotto che conosciamo solo di fama … pensiamo, non siamo i soli, che il Kenwood Cooking Chef KM084 sia più professionale degli altri due, però in dotazione troverai pochi accessori, quindi il costo finale sarà abbastanza alto … chi lo ha provato dopo il Bimby però dice che la differenza si vede e come.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  35. Buongiorno vorrei acquistare un’impastatrice che diventi poi un po’ multifunzione. Stavo guardando il Kenwood KM353 che mi sembra di fascia bassa come costo e piuttosto versatile ma non trovo opinioni in merito…….

    1. Ciao Federica,

      ancora non conosciamo il Kenwood KM353, vediamo però che è un modello di cui si parla molto bene, con un’offerta del momento ottima a quanto pare.

      Anche i dati tecnici sono incoraggianti, se lo prendi facci sapere.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  36. Ciao, vorrei comprare un robot da cucina senza spendere un’esagerazione diciamo massimo 150 euro ma se si trova un buon rapporto qualità prezzo spendo volentieri anche di meno. Ho un Philips HR7761/00 ma non mi soddisfa per niente. L’ho pagato poco e si vede, non trita niente, quando gratto il parmigiano rimangono pezzi enormi non grattati e anche se ancora è utilizzabile mi si sta rompendo il coperchio in diversi punti a causa proprio del parmigiano. 

    Lo dovrò usare sicuramente per: grattugiare pane e parmigiano (spesso), montare panna, impastare dolci e salati, tritare carne, cioccolato,mandorle…..,  verdure alla julienne, fare il pesto al basilico….. Ancora non ho figli (quindi famiglia non numerosa) ma spero di averne presto quindi diciamo che se facesse anche la pappa per i bambini non sarebbe male.

    Io avrei visto il Kenwood FP920 MULTIPRO food processor, che ne dite? Ho visto che ci sono anche modelli più economici tipo Kenwood Multipro FPP220 però non vorrei che la qualità sia la stessa del mio philips. 

    Grazie

    1. Ciao Elena,

      sinceramente con 150 euro è difficile trovare un vero e proprio robot di qualità, dovresti capire quali sono le tue priorità, un robot che sia anche impastatrice di discreta qualità ha prezzi superiori, forse al momento ti conviene prendere un buon tritatutto, magari in un secondo tempo pensare anche all’impastatrice; diciamo questo perché abbiamo la sensazione che tu sia molto esigente.

      Moulinex DJ755G

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  37. Buongiorno, complimenti per le utilissime e dettagliate informazioni. Vorrei acquistare un robot da cucina il più completo possibile, tenedo conto che in famiglia siamo in tre,per cui vorrei impastare senza considerare grandi quantità.
    Mi servirebbe, tritatutto,impastatrice, affetta verdura e la centrifuga (vorrei fare i succhi di frutta). Non ho problemi di spazio e lo userò almeno 2-3 volte a settimana.
    Mi piacerebbe non spendere oltre i 250 euro tenedo conto del rapporto qualità/prezzo.
    Mille grazie!

    1. Ciao Alessandra,

      un prodotto con molti accessori è senza dubbio il modello Philips HR7778/00, considerando la fascia di prezzo che ti interessa ci sembra un’ottima soluzione.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  38. Ciao, molto preziose le vostre info, ma nella scelta del mio robot da cucina sto valutando anche il materiale degli accessori per impastare che, per quanto mi riguarda, devono essere in acciaio inox; leggendo sul web ho notato che se gli accessori sono in metallo cromato molto spesso col tempo si usurano e perdono pezzettini di cromatura. Voi cosa ne pensate? Quali marche mi consigliate che hanno le fruste in inox? Vi ringrazio molto

    1. Ciao Elo,

      spesso vengono scelti altri materiali per avere una maggiore elasticità, maggiori prestazioni, non certo per risparmiare sui materiali. Nel box commenti troverai 5 quesiti, per aiutarti nella ricerca ti consigliamo di riscriverci con quelle info, sarà più facile per noi focalizzare il modello adatto a te.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  39. Ciao vi prego mi serve il vostro aiuto sono indecisa se prendere il moulinex Qa417 secondo voi è un ottimo robot da cucina ed impastatore. Cercavo un impastatrice che facesse da food processor centrifuga tritacarne e la pasta… Volevo sapere anche il perché quando cerco un modello su ebay o amazon mi viene fuori lo stesso modello ma con prezzi differenti.non riesco a capire se cambino gli accessori perché se vado sul sito della moulinex gli accessori ci sono invece su questi siti non ci sono scritti. Vi prego aiutatemi grazie mille

    Valentina

    1. Ciao Valentina,

      non conosciamo direttamente il modello moulinex qa417, quindi non sappiamo darti molte info in merito, ma per quanto riguarda i differenti costi spesso dipende dal rivenditore, ci sono anche dei privati che vendono su amazon come su ebay, ognuno di questi può decidere di vendere il prodotto a costi distinti. Noi abbiamo 5 domande sul box commenti, nel caso volessi un aiuto rispondi a quelle, in modo tale che per noi sarà più semplice focalizzare il robot per te. 🙂

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  40. Salve a tutti
    Io sono prossimo a comprare un robot il mio badget e sui 200 euro circa. Io sarei orientato per un kenwood ma ho sentito parlare bene anche del klarstein. Voi cosa mi consigliate?
    Grazie e a presto.

    1. Ciao Danilo,

      qui puoi trovare i modelli klarstein, considerando il tuo budget puoi sicuramente trovare buone offerte, per prendere un buon Kenwood devi spendere molto di più (dipende poi da cosa cerchi, parliamo soprattutto di impasti).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  41. Ciao, vorrei un consiglio da voi…vorrei regalare a mia figlia un robot da cucina. Lei non ha nulla al momento perchè è si è appena trasferita quindi vorrei farle un bel regalo per Natale, un robot che abbia un po tutto e che sia di buona qualità…badget max Euro260. Le piace molto cucinare e fare dolci e se possibile che abbia anche la centrifuga. Vi ringrazio anticipatamente…..Daniela

  42. ciao
    volevo regalare una impastatrice con il braccio che si alza ( non so come spiegare meglio) e che abbia qualche piccolo altro accessorio .
    Il mio budget è 300 euro quale mi consigliate?
    L’uso principale è per fare torte e pizza e utilizzabile uno o due volte alla settimana.
    Cosa mi potete consigliare?
    grazie ciao

  43. salve
    ho proprio bisogno di un consiglio
    non mi pongo limiti di prezzo e spazio ma voglio acquistare una macchina che impasti al meglio , funzione che mi serve al massimo 1 o 2 volte la settimana dato che faccio pane e pasta in casa ma che sia anche il meglio ed il più completo per fare la pasta nei vari formati , tritare la carne e macinare frutta e verdura perchè preparo grandi quantità di conserve
    Non deve essere necessariamente un prodotto dei più conosciuti
    per es ho una macchina del caffe artigianale della l’elit tutta in acciaio e ottone da oltre 10 anni perfetta ed è una azienda poco conosciuta
    grazie

  44. Vorrei comprare una impastatrice ma che cucini pure sto valutando il kenwodd chef ma con tutti i modelli che ci sono non so decidere posso spendere sui 1300 euro siamo in 5 in famiglia e impasto fino a 1kg di pizza e faccio tanti dolci.spazio ne ho.e lo utilizzerò quasi tutti i giorni. E p.s.ho sempre gente a casa. Voglio solo roba Buona preferisco spendere un po di più ed essere sicura di non aver preso una sola!

  45. Vorrei regalare un robot da cucina a mia moglie.Deve avere come funzione principale quella di affettare i carciofi crudi e le carote,perchè mia moglie affettandoli manualmente si è fatta male più di una volta ed io tengo alla sua salute…..A livello personale mi piacerebbe avesse una buona centrifuga e un buon tritacarne,non interessano funzioni più complesse tipo impastatrice.Ho uno spazio medio a disposizione e sarei disposto a chiudere un occhio sul prezzo se trovassi un buon prodotto per le mie richiesta. Cosa mi consigliate? Grazie

  46. Cosa ne pensate della marca Hotpoint-Ariston per i robot da cucina? Ne ho visto uno da 135 euro con frullatore incluso. Credete sia un buon acquisto?

    1. Ciao Greta,

      prima di tutto dovresti capire che tipo di utilizzo ne vuoi fare, il prezzo è relativo, spesso si acquista in relazione al costo, ma si finisce con l’aver preso un apparecchio che poco ci è utile alla nostra causa (ti consigliamo di leggere la nostra guida in merito).

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  47. Buon ANNO 2015 a tutti, vorrei cortesemente essere indicata per acquistare il robot da cucina, siamo in tre in famiglia, lo utilizzerei quasi tutti i giorni, specialmente la Domenica, non ho bambini piccoli ma lo vorrei completo, che lavori bene, sia robusto e potente, da spendere mediamente o massimo 200 euro, un prodotto qualità prezzo, fatemi sapere per cortesia, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà nella mia scelta di acquisto e tutti coloro che risponderanno a questa mia richiesta, grazie.

  48. Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo sito!Sto per acquistare un robot da cucina…e sono indecisa. Amo cucinare e faccio spesso (almeno una volta a settimana) torte, pane, pizza e biscotti. Quindi mi serve una mano per impastare..Se poi posso usare lo stesso prodotto per tritare e frullare tanto meglio ma non mi serve molto altro. Sono indecisa tra BOSCH mum48cr1 e KENWOOD multipro fp735….quindi la mia fascia di prezzo non può superare le 200 euro..Sarei più orientata per Bosch per via della ciotola in acciaio..Voi cosa potete consigliarmi?Vi ringrazio tanto!!!! 🙂

  49. Buongiorno, vorrei mi aiutaste a scegliere tra questi robot da cucina
    Come prezzo vorrei stare tra i 200 e i 300, le funzioni che più mi servono sono la centrifuga il tritatutto il frullatore tritatore taglio e sminuzzamento verdure..
    dopo giorni di ricerche e confronti sono arrivata a queste soluzioni.. sapete indicarmi il migliore tra questi?
    – Philips HR7778/00
    – Kenwood km266
    – Kenwood FPM800
    – BOSCH MCM 68861

  50. Salve,guardando la vostra lista ero intenzionato a prendere il modello : FPP220.
    Io lo userei principalmente per frullati-frappè per quanto riguarda il liquido.
    Mix di verdure,impasto per alcuni dolci per quanto riguarda lato cucina.
    Ad un negozio qui vicino ho trovato in offerta il modello FP733 sempre della kenwood a 79 euro…
    Voi cosa mi consigliate?

    Saluti

  51. Salve,guardando la vostra lista ero intenzionato a prendere il modello : FPP220.
    Io lo userei principalmente per frullati-frappè per quanto riguarda il liquido.
    Mix di verdure,impasto per alcuni dolci per quanto riguarda lato cucina.
    Ad un negozio qui vicino ho trovato in offerta il modello FP733 sempre della kenwood a 79 euro…
    Voi cosa mi consigliate?

    Saluti

  52. Buongiorno, stavo cercando un robot di dimensioni ridotte ,che sia abbastanza solido e che permetta di fare un po di tutto da usare quotidianamente avrei visto il Kenwood Multi Pro FPM260 Food processor, il mio badget è max di 150 euro, vorrei un vostro consiglio. Grazie

  53. risposte:

    1) 2/3 volte a settimana
    2) sì
    3) vorrei tritare, impastare fare maionese e poter fare le farine con chicchi di orzo e riso
    4) poco spazio a disposizione quindi ho bisogno un compatto
    5 ) posso arrivare anche a 25o euro

  54. Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente allo staff un’opinione sul Moulinex cuisine companion e sul Thermochef. Ero quasi decisa a prendere un kenwood cooking chef km086, ma ora ho sentito parlare di questi 2 prodotti simili al bimby… potete darmi un vostro parere? Quello che mi frena del kenwood é la marea di accessori da mettere e togliere, mentre d’altra parte proprio la presenza degli accessori mi permetterebbe per esempio di torchiare la pasta….aiuto…!

    1. Ciao Enrica,

      dubitiamo seriamente che quei modelli possano offrire la qualità del Kenwood Cooking Chef KM086, che al momento poi gode di un’offerta davvero eccellente!

      Sicuramente gli altri saranno più pratici, ma la resistenza e il lavoro del KM086 è superiore al Bimby e ai modelli simili ad esso.

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

  55. Buongiorno, grazie mille per questo sito, è davvero utile. Il mio robot da cucina “cinese” sta tirando le cuoia, ed è stato anche molto bravo considerando come ho abusato di lui. Devo prenderne uno nuovo ed ecco le risposte alle vostre domande:
    1) lo uso più o meno 3 volte alla settimana; a volte lo uso per fare più impasti lunghi uno dopo l’altro (il mio “cinese” non mi stava dietro e si surriscaldava)
    2)gli impasti sono importantissimi: faccio pane, pizze, colombe pasquali, pan di spagna, pasta frolla, monto le uova, la panna, ecc.
    3)non ho una famiglia numerosa, ma amo fare i dolci; meglio se il robot prevede anche un tritatutto.
    4) lo spazio non è un problema, ma vorrei qualcosa di non troppo ingombrante.
    5) massimo vorrei spendere 300 euro, ma posso valutare di arrivare a 400 se ne vale davvero la pena.
    grazie mille

  56. Salve, sono indecisa tra questi due prodotti:
    Kenwood FPP210 Multipro True Food Processor, Robot Da Cucina e
    Philips HR7627/00, Robot da Cucina Daily Collection

    Il prezzo più o meno è uguale e anche gli accessori e le funzionalità. Il Kenwood ha 750 W di potenza contro i 650 W del Philips, però quest’ultimo mi sembra più solido.
    Io lo uso poco e soprattutto per tritare (verdure, parmigiano, pane).

    Mi date il Vs. parere?
    Grazie

  57. Salve, ho bisogno di un consiglio per un food processor da utilizzare quasi tutti i giorni.Premetto che in famiglia siamo in 2 quindi non mi serve eccessivamente capiente. Le funzioni che deve avere sono: tritare fino\grosso, affettare fino\grosso, julienne, e simili, minitritatutto per erbe e spezie e frullatore con caraffa in vetro per zuppe calde. non mi serve spremi-agrumi tritacarne o centrifuga, mentre per la funzione impastatrice è indifferente. Vorrei una potenza intorno ai 1000 watt e una fascia di prezzo intorno ai 150 €.
    Grazie tante!!

  58. Salve, complimenti per il servizio che offrire, ottimo e molto tecnico. Ho bisogno di un robot che non necessariamente impasta. Il mio utilizzo è in particolare per grattugiare, sminuzzare e affettare ma soprattutto che mi faccia lo zucchero a velo e la frutta secca ridotta in farina. La capienza deve essere tale da inserire all’interno del boccale di almeno 1 kg tra sedano carota e cipolla.ho poco spazio a disposizione mi piacerebbe un modello capiente ma non ingombrante. L’uso “deve marciare come un trattore”. La fascia di prezzo 170/200€

      1. Salve, grazie dei consigli, probabilmente mi sono espresso male io. Ho visto i prodotti che mi avete consigliato e sono il contrario di quello che cerco io. Il Bosch e prevalentemente un impastatrice, il Kenwood come citate nelle vostre prove “Se cercate un buon macina caffè o comunque un tritatutto di qualità non ve lo possiamo consigliare, ma se volete prendere in un colpo solo uno spremiagrumi, un frullatore, un impastatrice state certi che non rimarrete delusi” e il prodotto Philips uguale. Per favore mi potreste consigliare un prodotto secondo le mie esigenze? Il mio utilizzo è in particolare per grattugiare, sminuzzare e affettare ma soprattutto che mi faccia lo zucchero a velo e la frutta secca ridotta in farina. La capienza deve essere tale da inserire all’interno del boccale di almeno 1 kg tra sedano carota e cipolla.ho poco spazio a disposizione mi piacerebbe un modello capiente ma non ingombrante. L’uso? deve marciare come un trattore. La fascia di prezzo 170/200€” grazie per la vostra gentile disponibilitIl mio utilizzo è in particolare per grattugiare, sminuzzare e affettare ma soprattutto che mi faccia lo zucchero a velo e la frutta secca ridotta in farina. La capienza deve essere tale da inserire all’interno del boccale di almeno 1 kg tra sedano carota e cipolla.ho poco spazio a disposizione mi piacerebbe un modello capiente ma non ingombrante. L’uso “deve marciare come un trattore. La fascia di prezzo 170/200€!!!! Saluti e buon lavoro.
        Santo

  59. Salve vorrei un Multifunzione che non costi tanto (200-250 euro): ma serve soprattutto per Grattugiare pane, frutta secca, affettare verdure e con frullatore. A quanto ho capito la maggior parte non è potente a sufficienza per grattugiare il pane. E’ così? Devo comprarlo a parte?

  60. Buongiorno, complimenti per il vostro sito specifico, utilissimo e veramente ben dettagliato, chiaro e fornitissimo delle vostre indispensabili recensioni! Vi chiedo quindi un consiglio per sostituire il robot che possiedo- Kenwood FP 920 regalato con lista nozze (primo robot, inesperienza totale anche delle vere esigenze in cucina) che, come anche dalla vostra recensione, a parte il frullatore per le altre funzioni non è proprio il massimo.
    Mi servirebbe quindi un robot, possibilmente con caraffa in vetro, che sia ottimo o comunque molto valido per tritare di tutto (verdure, noci, cioccolata, pane) da grosso a fino, affettare e grattuggiare (pane e formaggi duri tipo grana), e sia un buon frullatore. Con queste funzioni lo utilizzerei almeno 3 volte in settimana.
    Impasti non mi interessano, forse quelli morbidi tipo torta margherita, albumi e panna, ma comunque di uso veramente sporadico.
    Spazio fortunatamente ne ho, ma ripeto non mi servono mille accessori oltre i dischi. Non ho idea di quanto possa costare per quello che richiedo, spero massimo sui 150€ ma conto sul vostro consiglio. Grazie mille! Elena

  61. Salve sono Barbara,ho cercato di informarmi preventivamente ma sono andata in crisi …allora io amo cucinare quindi penso di usarlo ogni giorno…gli impasti non sono fondamentali ..ho spazio a disposizione..vorrei un prodotto abbastanza versatile robusto e potente..la mia passione sono le verdure tagliate in tanti modi,non ho limiti di prezzo..avevo visto il kenwood FP810 o 800 e il Philips hr7782 .La differenza di prezzo è forse data dai materiali?io sarei orientata per il primo..che ne dite?Mille grazie

    1. Ciao Barbara,

      tra i prodotti che hai elencato e tenendo conto delle tue esigenze, vogliamo consigliarti il Kenwood FPM810 perché è senz’altro il più completo da tutti i punti di vista (ha persino la bilancia incorporata!).

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  62. Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per il vostro sito ben dettagliato.
    Avrei bisogno di un vostro consiglio per l’acquisto del mio primo robot! 🙂
    Il mio utilizzo è in particolare per sminuzzare, frullare, impastare (pane e pizza) e centrifugare, che faccia anche un buon omogenizzato per il mio bebè. Ho già un spremiagrumi. Non ho problemi di spazio, ma preferirei non molto ingombrante. L’utilizzo sarà di un paio di volte a settimana e il budget intorno a 150€. (è troppo poco?!)
    Leggendo i commenti precedenti ho trovato interessant Bosch MUM4856EU e Bosch MCM4200… ma ben vengano altre proposte.
    Grazie Mille,
    Sonia

    1. Ciao Sonia,

      ci ripetiamo e consigliamo anche a te il Bosch MUM4856EU che rispetto all’altro ha il vantaggio di avere una buona potenza è che si presta bene agli usi da te descritti, soprattutto se utilizzato solo un paio di volte alla settimana. Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul budget, a parte che attualmente il Bosch MUM4856EU viene venduto online ad un prezzo inferiore a quanto costerebbe (quindi non è un prodotto da 150€, per intenderci!) inoltre, sicuramente un prodotto più caro (magari con ciotola o corpo in acciaio per esempio) può durare di più, ma se avrai la giusta cura anche questo modello potrà darti soddisfazioni.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  63. Buongiorno e complimenti per il vostro utilissimo sito 🙂
    Volevo chiedervi un consiglio per il mio primo acquisto in fatto di planetarie /robot da cucina (faccio elenchino per essere chiara).

    1) in casa siamo solo in due (anche se mangiamo per tre), quindi poca capienza
    2) sono mooolto esigente, vorrei comprare un prodotto solido e durevole che sia il mio fedele compagno in cucina
    3) l’esigenza è di fare pane e dolci, quindi mi servirebbe principalmente una planetaria… ma visto che mi piacerebbe essere autosufficiente anche in fatto di succhi, creme, farine ecc. sarebbe una manna dal cielo se avesse anche più funzioni (rimarrei sul tritatutto – frullatore – centrifuga, per il resto mi arrangio)
    4) per prezzo e spazio non ho problemi

    Vi ringrazio in anticipo 🙂

    1. Ciao Valentina,

      vogliamo consigliarti il Kenwood Prospero KM285 che è uno dei prodotti migliori e più venduti durante il 2015. Comprende: tre fruste per l’impastatrice planetaria, frullatore in vetro, spremiagrumi, tritacarne, dischi per sminuzzare e tritatutto, un modello veramente completo.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

      1. Grazie per il consiglio, ho dato un’occhiata al Kenwood ed effettivamente mi attira parecchio 😀 lo acquisterò e vi farò sapere!!
        Buona giornata a tutti!

  64. Salve, io sono alla ricerca di un robot che però cucini anche!
    Vorrei impastare pizze, torte dolci e salate, fsre la crema ma anfhe lo spezzatino, il risotto e il pure, grattugiare il formaggio, le mandorle e fare frullati. Cosa mi consigliate?
    Diciamo che sono disposta anche a spendere (so che esistono robot vostosi vome bimby e kenwood cooking chef) ma se riuscissi ad avere buone prestazioni con un costo più limitato mi accontenterei di un robot medio (moulinex cuisine companion? Kenwood ccc200hw?)

    1. Ciao Marina,

      hai selezionato due prodotti ottimi che secondo poi soddisfarti anche se meno cari di altri modelli di cui parlavi. Ti consigliamo di optare per il Moulinex Cuisine Companion se cerchi un modello adatto a circa 6 porzioni (ha una ciotola con capienza da 4,5 l) e un buon numero di programmi preimpostati di cottura, punta invece sul Kenwood kCook CCC200WH se ti basta una capienza da 1,5 l (circa 3 porzioni) e meno programmi preimpostati.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  65. Salve! Mi servirebbe un consiglio per l’acquisto di un robot da cucina. Vorrei un robot da cucina che sappia tritare, impastare, frullare e sbattere con le fruste (non un azione di meno)..
    Potrei essere portato ad utilizzarlo sulle 2 volte a settimana.
    Non ho problemi di spazio mentre ho il problema dei soldi ahaha Vorrei spendere al massimo 150 €

    Vi ringrazio e complimenti per il sito

    1. Ciao Andrea,

      possiamo consigliarti il Kenwood Prospero KM242 che può svolgere esattamente tutte le azioni da te desiderate (e anche di più in realtà!!) e lo trovi online ad’ottima offerta che è quasi perfettamente nel tuo budget! Te lo consigliamo vivamente, dagli un’occhiata!

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  66. Buongiorno, vorrei sapere qual’è secondo voi il prodotto più adatto a macinare finissimamente frutta secca (nocciole) fino a formare una crema molto liscia. Di solito uso tritare 200-300 grammi di frutta secca. Vorrei spendere al massimo 150 euro, e preferirei che fosse di poco ingombro.
    Grazie

    1. Ciao Silvia,

      a parte tritare non ti interessa altro? Perché in quel caso potresti optare anche per un tritatutto!

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

      1. Ciao, si, oltre che tritare frutta secca e altro vorrei che l’elettrodomestico fosse in grado di frullare (es. minestre), tagliare a julienne verdure e montare a neve le uova. La funzione impastatrice mi interessa relativamente, invece non mi interessano centrifuga e spremiagrumi in quanto li ho già separatamente

  67. Ciao, sto cercando un robot da cucina che sia in grado di svolgere egregiamente il maggior numero di funzioni possibile. L’uso che ne faremo è casalingo, sicuramente non professionale.
    Ci interessa fare centrifugati, frullati, impasti (magari con planetaria) e se possibile anche pasta fatta in casa.
    Siamo disposti a spendere fino a 300/350€, con la speranza di acquistare uno strumento solido che duri anni.
    Grazie

    1. Ciao Chiara,

      dunque, il Kenwood Prospero KM286 è un ottimo modello che rientra nel budget e include planetaria (con 3 fruste per impastare e montare), centrifuga, frullatore in vetro, tricacarne, spremiagrumi e food processor (cioè sminuzzare, affettare) ma non prevede l’accessorio tirapasta e non si può aggiungere in un secondo momento. Per avere quell’accessorio bisognerà orientarsi su modelli più cari.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  68. Ciao ho bisogno di un consiglio… devo acquistare un robot da cucina… il budget è di circa 200 euro la priorità sono gli impasti pane pasta pizza e soprattutto dolci… quindi la planetaria… poi mi sarebbe utile un tritatutto mentre nn mi interessa il tritacarne… verrebbe usato circa 1 max 2 volte a settimana

    1. Ciao Tatiana,

      ti consigliamo il Kenwood Prospero KM283 che rientra nel tuo budget, include il tritatutto e food processor e tutte e 3 le fruste per impastare, montare a neve etc. Anche se non ti interessa forse principalmente, è incluso anche il frullatore e lo spremiagrumi, una buonissima offerta secondo noi!

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  69. Ciao a tutti,
    A me serve un robot da cucina abbastanza completo. Avevo comprato un Kenwood FDP623 ma è stato un gran fiasco. L’ho portato in negozio e me l’hanno sostituito. La seconda volta si è fuso il motore al terzo utilizzo e dopo tre settimane in assistenza hanno appurato che si tratta di una serie difettosa. Adesso ho un buono da usare per un nuovo robot ma non mi dispiacerebbe aggiungere una differenza per avere un robot di buona qualità. Cerco qualcosa con la centrifuga, oltre ai soliti accessori (blender, ecc.)
    Cosa mi consigliate? Grazie!

  70. Ciao grazie per l’aiuto che mi potrete dare, sto cercando un robot da cucina perchè il mio rowenta mi ha abbandonato.
    Lo uso per impastare pizza, dolci morbidi, montare la panna e tagliare le verdure julienne, o a dischetti….siamo in 4 ma non dei gran mangioni.
    Pensavo di stare dai 100 ai 200 €

      1. Premessa:trovo il vostro consiglio azzeccatissimo…mi piace l’estetica e il prezzo…La potenza incide con la qualità dell’impasto da ottenere?la maggiorparte dei miei impasti come dicevo è x pizza pane.ultima cosa…se eventualmente eliminassi le varie lame x affettare ci sarebbe qualche altro modello valido?sempre rimanendo tra i 100 e i 150 euro a quel punto…

        1. Ciao Valentina,

          la potenza incide sicuramente sui tipi di pasti, nonché “sull’energia” che il braccio impastatore a lavoro impiega! Ti piace il rosso? Potresti optare per il Bosch MUM48R1 che ha 600 W di potenza, tutti gli accessori che volevi e costa meno della prima proposta che ti abbiamo fatto! Considera che se vuoi andare proprio sul risparmio massimo puoi optare per un modello super semplice come il Bosch ProfiMixx 44 MUM4405 ma onestamente, se puoi aggiungerci un po’ di differenza, ti porti a casa l’altro modello (quello in rosso) che ha ciotola in acciaio (di gran lunga meglio della plastica) dischi anche per grattugiare e un po’ più di potenza!

          Ciao,
          il Team di Robotdacucina.net

          1. Pensavo a qualcosa comunque che mi duri nel tempo, con ciotola in acciaio comunque… e magari sui 100watt se mi da più sicurezza nella lavorazione di impasti tipo pizza pane, pasta fatta in casa….perchè poi i dolci quelli piuù morbidi sarebbe sufficiente anche un 600watt….Tra i kenwood cosa mi consigliereste?

          2. Ciao Valentina,

            il modello che ti abbiamo consigliato ah ciotola in acciaio e 900 Watt (come tutti i modelli della serie Prospero di Kenwood, d’altronde). Se vuoi più potenza puoi considerare modelli come il Kenwood Chef Premier KMC 570.

            Ciao,
            il Team di Robotdacucina.net

  71. Eccomi qui a chiedervi un vostro illuminato consiglio. Vi spiego: io faccio per me e alcuni amici delle creme che tutti apprezzano, però, dopo aver fracassato vari tritatutto di vario genere e, diciamolo chiaro, anche di qualità bassa per aver voluto risparmiare, avrei bisogno di acquistarne uno decisamente buono. Certo, non un elettrodomestico che venga a costare come un occhio della testa, però neanche quelli che paghi 20 Euro e dopo sei mesi ti ritrovi in mano un po’ di ferraglia malfunzionante. In particolar modo io faccio spesso, proprio per queste creme, macinati di nocciole, mandorle, pistacchi e simili, quindi avrei bisogno di qualcosa che, oltre alle funzioni elementari, abbia anche (o, meglio: soprattutto) la possibilità di effettuare una macinatura eccellente e più fine possibile di questo genere di frutta secca per poter ottenere le relative farine. Quale sarebbe quindi secondo voi l’apparecchiatura più idonea tenendo conto della qualità, prestazioni e durata nel tempo? Grazie mille!

    1. Ciao,

      abbiamo una domanda per te_ ti serve un apparecchio esclusivamente per tritare finemente questa frutta secca? Non un vero e proprio robot multifunzione, giusto?

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

      1. Esclusivamente non è proprio il termine giusto. Io lo definirei più che altro “prevalentemente”: lo uso anche per affttare le zucchine o grattuggiare il formaggio o, proprio per le creme che faccio, per frullare il composto in modo che risulti più omogeneo possibile. Se vogliamo “matematicizzare” il tutto, direi che per il 70% lo uso per tritare la frutta secca e per frullare il composto in modo che diventi omogeneo, per il restante 30% per le funzioni quotidiane. Quindi non c’è alcun problema, sia che si opti per un esclusivamente tritatutto o per un multifunzione, unico inconveniente sarebbe avere un solo dispositivo per tutto o avere due apparecchiature diverse, un inconveniente… volumetrico 🙂 Ma è l’ultimo dei problemi: per fortuna incastrare tutto fino a sfruttare l’ultimo centimetro cubo disponibile è la mia specialità, quindi: no problem! L’importante è che faccia la sua funzione egregiamente. Grazie mille!

        1. Ciao,

          considerando che vuoi lavorare molta frutta secca, forse dovresti optare per un modello con una potenza più alta della media (ovvero intono ai 1000 W) come, ad esempio, il Moulinex Masterchef 8000 FP659 che tra l’altro, come potrai vedere, ha anche altri accessori come il frullatore e i dischi per grattugiare.

          Ciao,
          il Team di Robotdacucina.net

          1. Perfetto! Grazie mille per l’indicazione! All’inizio mi aveva attirato il Philips HR7778, ma preferivo avere un consiglio da esperti: mi avete dato un ottimo aiuto su come orientarmi! Grazie ancora!

          2. Ciao CCl3NO2,

            sappi che in termini di motore il Philips HR7778/00 sarebbe un’ottima scelta (se ti interessano anche tutti gli accessori a corredo). Buone preparazioni! 🙂

            Ciao,
            il Team di Robotdacucina.net

  72. Ciao,
    avrei bisogno di comprare un robot ad un prezzo abbordabile ma che abbia un pò di tutto ma al quale non manchi una buona centrifuga. lo spazio a disposizione non è molto e vorrei spendere sui 150,00 euro.
    grazie anticipatamente

    1. Ciao Daniela,

      esaudire la tua richiesta non è facilissimo visto che l’accessorio centrifuga (che ci sembra di capire sia per te molto importante) è tra i più cari. Ci sono molti modelli di robot da cucina/impastatrici planetarie che rientrano nel tuo budget ma non hanno la centrifuga (hanno frullatore, spremiagrumi, tritatutto e tanto altro, ma non la centrifuga). Dunque, se non è troppo importante per te la frequenza degli impasti, potresti optare per un modello come il Philips HR7778/00 che sfora di poco il tuo budget ma è davvero ricco di accessori (centrifuga inclusa!!).

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  73. Salve,
    Complimenti per il vostro sito e per le utilissime recensioni. Vorrei acquistare il mio primo robot da cucina e leggendo e rileggendo tra recensioni e caratteristiche mi trovo molto indecisa tra alcuni modelli (Bosch MCM42024, Philips HR7769/00 o gli altri 2 modelli precedenti oppure il Russell Hobbs Aura 19005-56), ma vorrei il consiglio di voi esperti prima di acquistare.
    1) Lo utilizzerei anche più volte al giorno;
    2) non mi interessa la funzione impasti;
    3) lo utilizzerei maggiormente per preparare frullati e smoothies (per cui il frullatore deve tritare anche il ghiaccio) e per tritare patate a rondelle e carote a julienne), se avesse un mini tritatutto per le spezie e uno spremiagrumi non mi dispiacerebbe, ma queste 2 ultimi accessori non sono indispensabili e magari che non fosse eccessivamente rumoroso;
    4) lo spazio a disposizione non è molto, preferirei che si sviluppasse per altezza piuttosto che per larghezza e profondità (max 25/30cm);
    5) non vorrei superare i 100€.
    Vorrei qualche suggerimento) anche fuori dai modelli che vi ho menzionato).
    Grazie mille!
    Ciao.

  74. Buongiorno,
    da tempo vorrei acquistare un robot multifunzione per eliminare un po’ di quelli che ho in casa. Non sarei interessata a cottura e impastatrice (ho gia’ una macchina del pane!!).
    L’unico accessorio che non ho e’ il frullatore e mi servirebbe proprio.
    Considerando i vari accessori, l’utilizzo e’ praticamente quotidiano soprattutto di trita, affetta e spremi agrumi.
    Non vorrei superare i 200euro
    Ho visto ora un’offerta su coop on line con un prodotto al 50% di sconto: PHILIPS Impastatrice HR7954/00 a 139,90eur
    E’ vero che e’ un’impastatrice, ma ha anche tutti gli accessori di cui ho bisogno e l’impastatrice un di piu’ che terrei volentieri.
    Che cosa ne pensate?
    Grazie,
    Chiara

  75. Buongiorno!
    Dato che a breve andrò a convivere sto per acquistare il mio primo robot da cucina. Non vorrei acquistarne uno con anche la funzione cottura perchè non vorrei perdere il bello di “vivere la cucina nuova”. Suppongo che lo utilizzerei più volte a settimana, ma forse non proprio tutti i giorni.
    Inoltre mi piacerebbe che facesse degli impasti soddisfacenti ma non ho grosse pretese (farei l’impasto della pizza o della torta massimo una volta a settimana).
    Un paio di funzioni che sarebbero decisive potrebbero essere l’accessorio centrifuga (sono anche disposta a prenderlo a parte) e la possibilità di preparare omogeneizzati per i bimbi (non fondamentale).
    Avrei molto spazio a disposizione e vorrei spendere massimo 500 Euro.
    Cosa mi consigliate? Io ho provato a cercare un po’ in rete e mi hanno colpita il Kenwood FPM810 Food Processor Multi-pro Sense (https://www.amazon.it/gp/product/B00AJIFPQM/?tag=robotdacucinaorg-21&ascsubtag=commenti) ed il Bosch MCM68861 (https://www.amazon.it/gp/product/B00E4JEGG2/?tag=robotdacucinaorg-21&ascsubtag=commenti).
    Cosa ne pensate dei due?
    Grazie in anticipo!

    1. Ciao Maria Teresa,
      hai già preso in visione questo robot della Philips: HR 777800? E’ uno dei migliori in circolazione e il suo prezzo è inferiore a quello da te indicato.
      Come puoi vedere anche dalle foto comprende anche molti accessori.

      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  76. Salve, stavo pensando di comprare (per la prima volta) un food processor. Non ho particolarmente bisogni di impastare perche ho una macchina per il pane che lo fa gia, la cosa principale (oltre alle classiche taglia, affetta, cubetti e grattugia) è quella di poter fare delle creme, tipo burro di arachidi, di mandorle, pistacchi, crema di nocciole etc. ed anche riuscire a fare delle farine (ad esempio fare la farina di mandorle o anche di riso introducendo il riso).
    Una mia amica ha un kitchenaid kfp1333er e lei queste cose riesce a farle anche se, leggendo le varie recensioni in giro, dicono che il motore non sia abbastanza forte.
    Voi cosa mi consigliereste? Non ho particolari problemi di spazio e mi piacerebbe qualcosa anche con vari accessori per usarlo nella quotidianità. Budget 200-350€ circa (ovviamente se c’e a meno meglio 🙂 grazie in anticipo!

    1. Ciao Lolanda,
      ti consigliamo di leggere questa recensione, si tratta di uno dei migliori prodotti presenti in commercio:
      Philips HR7778/00.
      Attualmente è in offerta speciale.

      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

      1. Salve, rispondeva al mio commento? (Mi chiamo Iolanda non Loredana 😉 )
        Ma quindi questo Philips ha l’opzione per fare le creme da frutta secca? (Crema di pistacchio, nocciole, burro d’arachidi o di mandorle)?

        Non dice nulla a riguardo nella recensione…
        Grazie ancora,
        Iolanda

        1. Ciao Lolanda,
          Sì, ti confermiamo che puoi usare la frutta secca con il modello che ti abbiamo consigliato.

          Ciao!

          Il Team di Robotdacucina.net

  77. 1) non penso di utilizzarlo spesso 1 v a settim. ( o forse se mi trovo bene di più )
    2) no perchè non me ne intendo molto
    3) impasti per famiglia di 5 persone
    4) non molto ma lo troviamo se la macchina merita
    5) non più di 180/190€
    Vorrei sapere cosa ne pensate di: KENWOOD Planetaria MultiOne KHH300WH Capacità 4.3 L Potenza 1000 W Colore Bianco

    1. Ciao Stefania,
      spiacenti, ma non avendo testato il prodotto da te indicato non possiamo esprimere un parere. Hai già letto le recensioni dei nostri prodotti? Nella tabella dei migliori troverai dei modelli in offerta speciale, nel tuo caso consigliamo questo modello:
      Kenwood Prospero KM285
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  78. Buon giorno io in giro ho visto il famoso bimby.. volevo un robot da cucina un simile che mi fa tutto dall ‘antipasto al gelato per il prezzo non mi importa anche 1.500 euro posso spendere ma voglio il top. dei robot di cucina 🙂 che ha tutti accessori possibili e le ricette 🙂

  79. Salve, vorrei regalare un nuovo robot da cucina a mia mamma perché quello che ha è ormai vecchiotto. Il suo attuale ha una potenza di 800W per cui penso di dovermi attenere più o meno su quel valore, lei lo userebbe molto spesso (2-3 volte a settimana), gli impasti non sono molto importanti poiché ha sia la macchina del pane che un’impastatrice, per lo più lo userebbe per tritare carne , verdure, pane ecc
    La fascia di prezzo non dovrebbe superare i 120. Cosa mi consigliate?

  80. Sto cercando un robot da cucina per utilizzo quotidiano, per una famiglia di 4 persone, quindi con capacità non proprio striminzita. Attualmente l’utilizzo principale sarebbe come frullatore e spremiagrumi, nonchè tagliaverdure, impasti (soprattutto polpette e burgher di verdure/legumi) diciamo una volta a settimana, ma non escludo di aumentare in futuro; se poi riuscisse a ridurre a farina e a crema la frutta secca (occasionalmente) sarebbe perfetto. Non ho molto spazio, soprattutto per gli accessori, l’deale sarebbe una dotazione base a cui aggiungere optional in caso di necessità. Vorrei spendere il minimo necessario per avere un prodotto durevole e soprattutto funzionale, tenendo presente l’utilizzo “intensivo”. Ho già un frullatore ad immersione kenwood hdp404wh. Ultimo, ma non per importanza, se va tutto in lavastoviglie è meglio.

    1. Ciao Lucia,
      ti consigliamo nel tuo caso questo prodotto, che è attualmente in offerta speciale e che è uno dei migliori modelli presenti attualmente sul mercato:
      Philips HR7778/00
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  81. Buongiorno , dovrei comprare un robot da cucina e vorrei il vostro consiglio. L’uso non sarà eccessivo , creme ,tagli di verdure tritatutto….Forse qualche raro impasto. Lo vorrei con la mini vaschetta tritatutto.
    Potete consigliarmi dei prodotti dai 80 hai 150 euro ?
    Grazie e buona giornata
    Luca

    1. Ciao Gian Luca,

      non abbiamo esperienze dirette in merito, pubblichiamo quindi il tuo post sperando che altri utenti della community possano aiutarti.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  82. Salve, sto valutando l’acquisto di un robot da cucina. Abbiamo un budget alto, sui 1000 euro. La mia compagna è sostenitrice del bimby in quanto (essendo entrambi lavoratori) ci permetterebbe di cucinare zuppe, pasta e risotti senza aggravi di tempo. Onestamente lo vedo come uno strumento un pò troppo “chiuso” in quanto toglie manualitàa discapito di chi come me vuole e ama mettersi ai fornelli. Cercavamo un compromesso tra i vari prodotti che il mercato offre. Di seguito le indicazioni di massima:
    – Lo useremmo tutti i giorni, quindi deve essere uno strumento affidabile;
    – Spesso facciamo il pane in casa o pizza e dolci;
    – Deve essere in grado di cucinare (tipo come fa il bimby) pappe per bambini e ricette (risotti, zuppe etc)
    – Non abbiamo problemi di spazio
    – Fascia di prezzo sui 1000 euro

    Aspetto vostre.

    Grazie

    1. Ciao Antonio,

      il Bimby è un buon prodotto, solitamente soddisfa, anche se ha il limite di poter preparare una quantità di cibo limitata rispetto ad altri diretti rivali. Ti segnaliamo anche che, in base alla nostra esperienza, molti clienti che usano il Bimby hanno trovato risultati migliori passando alla linea top dei Kenwood, tra gli ultimi arrivi trovi il Kenwood Impastatrice Planetaria KCC9060S Cooking Chef Gourmet, o spendere qualcosa in meno con il Kenwood KM082 Cooking Chef in offerta.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  83. Salve, ho necessità di comprare un nuovo robot da cucina e vorrei un vostro consiglio.
    L’uso che ne faremmo nella mia famiglia è per tritare verdure, legumi, preparazione di polpette vegan (impasto di legumi e verdure), tagliare a julienne carote o altre verdure, tritare pane secco, tritare frutta secca, formaggio. Non ho necessità di accessori come spremiagrumi, fruste etc
    L’utilizzo sarebbe abbastanza intensivo e vorrei quindi un prodotto durevole nel tempo, di buona qualità e con una buona capienza. Il budget ideale sarebbe intorno ai 120/150€ ma se proprio dovessi perderne in qualità allora max 200€.
    Grazie!

    1. Ciao Michi,

      se non ti serve neanche un impastatrice è forse meglio pensare ad un tritatutto o a un frullatore a immersione, vedi ad esempio il Bosch MSM881X2.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  84. Ciao! Vorrei comprare un robot da cucina, ad oggi, in 4 anni di convivenza (quindi io e il moroso) mi sono sempre arrangiata serenamente con minipimer, mini tritatutto e le classiche fruste elettriche…mi è nata questa esigenza perché per alcune preparazioni mi sono sempre trovata in difficoltà o non avevo proprio i mezzi, tipo frullare liquidi e semiliquidi, fare particolari tipi di impasti che richiedono una certa lavorazione (come pane, pizza, lievitati, non la classica frolla), o tritare “grandi” quantità di cibo particolarmente pastoso, tipo i legumi..non so dire se lo userei tutti i giorni o 2 volte al mese, anche se, sapendo di averlo, lo userei ogni qualvolta ne avrei bisogno, anche tutti i giorni..! In questi anni mi sono sempre adeguata a cucinare quello che potevo fare con i mezzi a disposizione..Non so definire precisamente un budget, ma sicuramente so che entro i €50 sarebbero pochi per un buon prodotto, e oltre i 200 troppi..anche perché sono una persona normale a cui piace cucinare e sperimentare, ma non mi serve ad uso professionale/industriale..! Io facendo una ricerca da me, ho individuato il Kenwood km288..che ne dite?? Grazie!!

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *