Kenwood Prospero KM260

In questa sede mettiamo a dura prova il robot da cucina Kenwood Prospero KM260, le nostre valutazioni partono dal design e dai materiali con le quali sono prodotte, un rapido sguardo alle caratteristiche tecniche e in seguito un prova pratica per capire le reali potenzialità. Ma non è tutto, infatti oltre alla nostra esperienza vi forniamo anche le opinioni trovate nei vari forum, se non avete tanto tempo per leggere passate a “conclusioni” in basso dove troverete un paragrafo che sintetizza la recensione del Kenwood Prospero KM260.

139 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
139 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Un robot che balla

Fra i vari Kenwood in commercio, ovviamente parliamo di robot da cucina, il nostro esaminato è uno dei più economici. Questo giustifica il rivestimento in plastica del Kenwood Prospero KM260, che però ci appare comunque solido e ben assemblato. Le dimensioni non sono molto voluminose, basti pensare che il lato più lungo è appena superiore ai 30 cm, mentre il peso non supera i 5 kg (quasi la metà dei suoi fratelli rivestiti in alluminio). La stabilità del Kenwood Prospero KM260 è più che soddisfacente, i piedini in gomma garantiscono un’ottima stabilità, anche se dobbiamo dire che al massimo della potenza questo robot ancheggia un po’, ma nulla di preoccupante. 🙂

Un buon kit accessori

Il kit di accessori in dotazione è nella media, troviamo ad esempio i soliti 3 utensili per miscelazione e impasto e la ciotola. Quest’ultima ha una buona capienza di 4,3 litri, in realtà siamo sotto la media rispetto agli Kenwood e non è di certo adatto a chi necessità di molto volume (parliamo di famiglie molto numerose). Troviamo quindi anche la classica frusta a K, la frusta a filo e il gancio impastatore. Oltre questi classici oggetti però, il kit accessori del Kenwood Prospero KM260 offre anche un frullatore con caraffa in plastica (avremmo preferito il vetro perché conserva meglio la polpa) da un litro e mezzo. 🙂

Ottimi impasti

Il Kenwood Prospero KM260 non è certo un modello che si può definire “potente”, ma il suo lavoro lo fa davvero bene. In relazione al costo è sicuramente un modello che offre molti vantaggi, il suo lavoro con l’impasto è assolutamente perfetto, tutti i post che abbia o trovato confermano la nostra esperienza. Qualcuno dice di avere dubbi sulla resistenza degli accessori, forse non ha tutti i torti ma molto dipende anche dalla nostra esperienza. Infatti anche se non è mai sembrato in netta difficoltà, il Kenwood Prospero KM260 con gli impasti più duri ci è sembrato meno convincente di altri modelli, ma molto molto più costosi. 🙂 Non è un caso quindi che nei vari post, praticamente tutti, scrivono di aver fatto un ottimo acquisto in relazione al prezzo.

Guarda il video che mostra il Kenwood Prospero KM260 a lavoro. 

Conclusioni

Possiamo iniziare questo paragrafo come abbiamo concluso il precedente, ovvero mettendo in evidenza che in relazione al prezzo il Kenwood Prospero KM260 è davvero un ottimo modello. Anche se non è molto potente, perlomeno in teoria, ha saputo lavorare con estrema facilità ogni tipo di impasto, mostrandosi sempre all’altezza. Certamente i risultati con gli impasti più duri non è paragonabile a quelli dei robot più costosi, la macchina si muove un po’ ma alla fine il risultato è comunque convincente. Il sistema planetario è un sicuro aiuto e non manca il classico sistema di sicurezza, insomma ma certamente detto che anche se ad un prezzo inferiore, il Kenwood Prospero KM260 è degno del nome che porta. Assolutamente consigliato, soprattutto se trovate l’offerta giusta ed online ce ne sono molte.

139 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
139 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Ottimi impasti
  • Compatta

Svantaggi

  • Dubbi sulle fruste

Scheda tecnica del Kenwood Prospero KM260

  • Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario: Sì
  • Gancio impastatore: Sì
  • Attacco per lavorazioni ad alta velocità: Sì
  • Frusta K: Sì
  • Attacco per lavorazioni a media velocità: Sì
  • Attacco per lavorazioni a bassa velocità: Sì
  • Frusta: Sì
  • Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione: Sì
  • Funzione Pulse: Sì
  • Movimento planetario: Sì
  • Vano raccoglicavo integrato: Sì
  • Parti lavabili in lavastoviglie: Sì
  • Coperchio con sistema Interlock: Sì
  • Spatola: No
  • Paraschizzi: Sì
  • Materiale corpo macchina: Plastica
  • Materiale ciotola: Acciaio inox spazzolato
  • Materiale utensili di miscelazione: Rivestito
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni (cm): 31,5 l x 24,0 p x 28,5 h
  • Velocità di lavorazione: Variabile
  • Potenza: 600 W
  • Peso: 4,98 kg
  • Dimensioni ciotola: 4,3 l
  • Capacità – Torta: 1,6 kg (impasto tot.)
  • Capacità – Pasta/pane: 500 g (impasto tot.)
  • Capacità – Albumi max.: 8
  • Capacità – Farina per dolci max.: 450 g (impasto tot.)

Foto ad alta risoluzione del Kenwood Prospero KM260

Qui troverete la foto ad alta risoluzione del Kenwood Prospero KM260.

30 commenti su “Kenwood Prospero KM260

  1. IL FRULLATORE AT262 CHE HO ACQUISTATO INSIEME AL ROBOT KENWOOD PROSPERO LINEA 260, NON FRULLA POMODORI, FRUTTA E, MEN CHE MAI, IL GHIACCIO. A GUARDARLO SI VEDE CHE GLI ALIMENTI VENGONO SCHIACCIATI SULLE PARETI DEL BICCHIERE ANZICCHè ESSERE PRESI DALLE LAME PER FRULLARLI.
    VORREI SAPERE SE CI SONO ALTRE LAMENTELE COME LA MIA OPPURE SI TRATTA DI UN MALFUNZIONAMENTO OCCASIONALE.

  2. ho ricevuto in regalo un kenwood km260 vorrei sapere a che cosa serve la gomma rotonda che è in dotazione con i vari accessori e se c’è un video che spiega il suo utilizzo grazie

    1. La gommina rotonda serve per la frusta da impasto (il gancio per intenderci): va applicata alla base del gancio e poi inserita nella macchina

  3. Salve, innanzitutto, complimenti per il sito, che è di facile consultazione e consente anche ai profani (come me) di rendersi conto di ciò che vanno ad acquistare…cosa non da poco in tempi di crisi!!!
    Volevo un parere: devo acquistare un’impastatrice e sono indecisa tra il Kenwood prospero km260 (che mi sembra affidabile) e il kenwood kitchen machine km353, che è attualmente in offerta in un centro commerciale vicino casa. mi sembrano entrambi validi, ma il secondo sulla carta sembra più potente…grazie e buona serata.

  4. Buongiorno volevo sapere i modelli degli accessori “opzionali” quali il tritacarne e il torchio per fare la pasta che vanno bene per il modello KM260
    grazie

  5. Ciao,
    volevo farvi una domanda. Volevo comprare un’impastatrice, ma non volevo spenderci molto. Ho già il bimby che mi funziona benissimo, anche per gli impasti, ma ovviamente non lì lavora come lo farebbe un kenwood. Ho trovato su amazon il Kenwood km260 a 120euro (mi sembra un ottimo prezzo) e il Klarstein Bella 1200 Watt a 110euro circa (anche se per questo prodotto non esiste assistenza in Italia). Voi cosa mi consigliate tra i 2? Altrimenti avete qualche altra impastatrice/robot da cucina da consigliarmi sui 100/150euro? Vi ringrazio anticipatamente per un’eventuale risposta.

    1. Ciao Paolo,

      il Kenwood km260 ci sembra una buona offerta, ovviamente per fare il salto di qualità dovresti spendere di più … ma nessuno è rimasto deluso da questo prodotto. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Robotdacucina.net

  6. io sono celiaca e vorrei comprare un impastatrice per farine e impasti difficili come quelli senza glutine la prospero km260 potrebbe andare bene o mi consigliate qualcun’altra? grazie

    1. Ciao Roberta,

      dipende quanto vuoi spendere, se lo userai costantemente ti consigliamo di puntare più in alto, dipende anche quanta capienza ti servirà: lo userai solo per o anche per produrre cibo per altre persone? Insomma dovresti darci maggiori info per aiutarti.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  7. Buonasera, é possibile acquistare solo la ciotola di Kenwood Prospero Km260 in plastica e acciaio oppure solo in plastica? A quale prezzo? Dove lo trovo a Piacenza? Saluti e grazie infinite per i preziosi consigli.

    1. Ciao Manuela,

      prova a contattare direttamente la Kenwwood, non ci occupiamo di questo tipo di informazioni.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

  8. Buongiorno, ho un Prospero KM 260 mi sapete dire se è possibile utilizzarlo come come geletiera(ovviamente acquistanto l’apposito accessorio)? Oppure questo modello non lo supporta.

    Grazie

    Maria Codispoti

  9. Ciao a tutti !

    Una persona che conosco ha questo robot e nella scatola aveva anche :

    tritacarne
    foodprocessor
    poi l’attrezzo per creare i succhi di frutta (scusate non ricordo il nome preciso)

    Come mai non sono elencate ? Ci sono vari modelli con lo stesso nome km 260 ?

    Grazie

  10. Il mio kenwood prospero e’ ottimo come impastatrice .
    Ho dovuto sostituire il pignone che fa da albero motore al robot x tritare…ora il problema e’ che il robot con la lama gira ma solo se non vi metto sopra qualsiasi cosa tipo un pezzo di pane secco o di grana.
    Insomma, nonostante avere sostituito il pignone, non riesco ad utilizzare il robot x tagliare o grattugiare qualsiasi cosa, pur incastrandolo bene nel suo incastro e seguendo correttamente le istruzioni.
    Premetto che prima di dover sostituire il pignone, funzionava benissimo!!!!!
    Aiuto?qualcuno mi da’ qualche consiglio in merito…
    Grazie

    1. Ciao ANGELA,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

    1. Ciao Marilena,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team Robotdacucina.net

    1. Ciao Filippo,

      a noi risulta che sia l’accessorio centrifuga e non estrattore di succo.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

    1. Ciao Pietro,

      non abbiamo potuto consultare il sito del produttore perché il Prospero KM260 non è più indicato in catalogo (non sappiamo perché!). Immaginiamo comunque che l’accessorio tirapasta AT970A sia compatibile, perché abbiamo letto che lo è con tutti i modelli della linea prospero, ma non ne siamo certi al 100%.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  11. Sto comprando un kenwood km 260 completo di accessori a 250 euro mi potete dire se sto’facendo un affare? Nuovo ancora imballato e quanto costa nuovo senza accessori? Solo con quelli in dotazione? Grazie