Alla volta del modello robot da cucina Moulinex QA404G … in questa prova ci sarà uno studio del design, ovvero capire l’integrità e la maneggevolezza, e delle funzioni che servono a lavorare meglio e con sicurezza. Oltre all’aspetto teorico non può mancare quello pratico, testeremo quindi sul campo il Moulinex QA404G integrando alla nostra esperienza i commenti più utili trovati nel web. Se non avete abbastanza tempo vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” dove troverete la recensione del robot da cucina Moulinex QA404G sintetizzata.
106 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
106 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Moulinex QA404G: Solido, integro ma …
Per quanto riguarda i robot da cucina la Moulinex sta facendo ottime cose, mettendo sul mercato prodotti di fascia medio-bassa che sono proprio una via di mezzo fra impastatrici e veri e propri robot (sempre molto versatili nelle varie opzioni di lavoro). Il modello che valutiamo in questa sede è il Moulinex QA404G, che riprende il design di altri apparecchi sempre Moulinex e già affermati (vedi ad esempio il Moulinex QA403G01). La struttura è solida e ottima la stabilità, anche se il prezzo da pagare per questa ottima integrità è quella di avere un prodotto di quasi 10 kg di peso … certo quindi non proprio ideale per chi non ha un piano lavoro sempre libero ed è costretto a spostare il robot di frequente …
… pesante!
… lo spazio è sempre ben proporzionato al “peso” già descritto, tanto che la qui presente Moulinex QA404G ha dimensioni abbastanza voluminose, ma come detto però è il prezzo da pagare per un’ottima integrità e una stabilità rassicurante. 🙂 Altro piccolo problema, si fa per dire, riguarda il kit accessori molto ben fornito di questo modello. Se la Moulinex QA404G nasce come robot da cucina/impastatrice, bisogna annoverare tra le sue funzioni anche quella di saper affettare e frullare con vari dischi in dotazione (si vedono bene nella foto tutti gli elementi che troverete nella confezione). Fate quindi bene i conti con lo spazio disponibile nei vostri cassetti, perchè tra fruste, dischi e frullatore da 1,5 litri di capienza …
Moulinex QA404G: trita, impasta e frulla
… senza contare la ciotola da 4 litri, ma questa si può anche lasciare in bella vista con il robot da cucina Moulinex QA404G. La suddetta ciotola è in acciaio inox, quindi facile da pulire e resistente, con una misura inferiore ad altri robot che appartengono più o meno nella stessa fascia di prezzo. Vantaggio? Svantaggio? Dipende dai punti di vista. 🙂 Se è vero infatti che un Kenwood Prospero può operare con un impasto di dimensioni superiori, il Moulinex QA404G dalla sua può vantare la stessa potenza in Watt e però avere una migliore stabilità. Infatti, il diretto rivale Prospero è più leggero e si muove di più durante il lavoro. I risultati sono simili, difficile trovare una sostanziale differenza, visto che entrambi hanno leggere difficoltà con gli impasti più solidi e voluminosi (quelli sono per robot di fascia superiore) … un ultima cosa: davvero ottimo il frullatore del Moulinex QA404G.
Conclusioni
Siamo davvero molto soddisfatti del robot da cucina Moulinex QA404G, un prodotto che segue la scia di altri modelli molto simili sempre della stessa casa di produzione francese. Il modello in questione è solido e stabile, questo anche per via delle dimensioni e del peso che per qualcuno potrebbe essere un problema. Il kit accessori è molto ben fornito, ci sono attrezzi per impastare, per affettare e un frullatore capace anche di tritare visto le ottime lame. La potenza è alta e anche al massimo della forza non sembra mai soffrire nessun lavoro, se non quegli impasti solidi e voluminosi che sono un po’ il tallone di Achille di tutti i robot più economici. I commenti online hanno sempre un certo valore statistico, che in questo caso si bilanciano a totale favore del Moulinex QA404G … consigliassimo! 🙂
106 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
106 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Solida
- Resistente
- Buona potenza
- Buoni risultati
Svantaggi
- Pesante
- Voluminosa
Scheda tecnica del Moulinex QA404G
- Potenza 900 Watt
- Capacità acqua 4 Litri
- Funzioni impastare, frullare, mescolare, affettare
- Livello di velocità 6
- Frullatore 1,5 Lt
- Materiale del frullatore plastica
- Materiale del recipiente inox
- Dotazioni integrate Vano raccoglicavo, Movimento planetario, Funzione impulso, Paraschizzi
- Tipologia di comandi Regolatore di velocità
- Materiale corpo macchina Plastica
- Accessori in dotazione Cucchiao mescolatore, Frusta per impastare, Frusta per montare a neve, Attacco mixer, Gancio mescolatore
- Dimensioni 39 x 33 x 27 cm
- Peso 9,7 kg
- Colori rosso, bianco
Foto in alta risoluzione del Moulinex QA404G
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Moulinex QA404G.
Non c’è anche da comprare a parte un accessorio supremiagrumi come per il Prospero della Kenwood da applicare al robot?
Grazie
Ciao Elisa,
con il Moulinex QA404G puoi prendere il tritacarne a parte, non ci risultano altri pezzi al momento.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Buonasera, premetto che trovo il vostro sito fantastico! Le recensioni dei prodotti son davvero utili e complete! Complimenti per il vostro lavoro ! La mia domanda e’ la seguente: vorrei comprare un’ impastatrice moulinex e nel web ho trovato varie offerte ma , seppur leggendo le vostre recensioni attentamente, non vi nascondo che mi si e ‘ creata un po di confusione…la moulinex qa403g cosa ha di diverso dalla qa404g ? Gli accessori mi sembrano uguali, sia l una che l altra dispongono dei 3 coni per grattuggiare/affettare, han tutte e due le uscite per acquistare in seguito il kit della pasta e il tritacarne, han tutte e due il frullatore…che differenza c’e’ allora? Ringrazio per la cortesia e buon lavoro a tutto lo staff
Ciao Manuela,
il kit accessori non è lo stesso, quello del Moulinex QA404G ha per esempio un cono in più; se accedi all’offerta amazon vedrai più foto, lì capirai e vedrai meglio le differenze.
Ciao,
Il Team di Robotcucina.net
vorrei sapere che differenza fa tra Moulinex Q404h E Moulinex qa406g e dove potrei comprarlo invece in vendita su Amazon trovo il Moulinex qa404g 15 E Qa403 GB1 e che differenza fa tra l’altro .
in effetti ne vorrei uno base dove poi potrei comprare tranquillamente gli accessori da attaccare pertanto occorre che abbia l’aggancio per questi accessori tipo di accessori per la pasta corta e lunga è la sfogliatrice quale modello mi consigliate che possa andar bene un po’ per tutto
Ciao Oriana,
spesso la lettera finale differenzia l’anno di produzione o il colore, per avere certezze in merito bisognerebbe contattare la Moulinex, pertanto il Moulinex QA404G che trovi su amazon ci sembra che possa essere un’ottima soluzione per te; anche il prezzo è molto vantaggioso.
Ciao,
Il Team di Robotdacucina.net
avevo un robot mulinex con un accessorio che divideva per esempio le ossa della frutta cotta dalla polpa con fuoriuscita laterale ottimo per preparare marmellate. non riesco a trovare nulla di simile potete aiutarmi
Ciao Maria Cristina,
abbiamo trovato il Moulinex FP520G che include anche un filtro frutta per escludere semi e bucce della frutta dal succo/polpa!
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net
Info sul robot Moulinex QA405H. Come macchina è paragonabile al kenwood livello prospero multione
vorrei comprare il Moulinex QA404G che mi sembra un ottimo compromesso tra un robot da cucina come il masterchef che avevo in precedenza e un’impastatrice .volevo però capire se monta anche panna o albumi a neve e se c’è una quantità minima da rispettare visto la capacità del contenitore.
grazie per la chiarezza del sito.
penso di utilizzarlo almeno una volta a settimana
vorrei che non andasse troppo sotto sforzo con gli impasti anche se utilizzo non grandi quantità di farina
ho spazio per poterlo posizionare
non vorrei spendere più di 180€
Ciao Nella,
il Moulinex QA404G è una scelta molto valida e crediamo che non avrai problemi a montare anche piccole quantità di panna e albumi, visto che non c’è una porzione minima da inserire.
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net