Diamo uno sguardo al robot da cucina Bosch MUM52120. In questa pagina troverete una serie di commenti sul design e le funzioni, quindi sulla semplicità d’uso e l’integrità. La nostra opinione si basa su delle prove che facciamo in un lasso di tempo ridotto, per questo cerchiamo anche altre opinioni sul web per fornirvi ancora maggiore utilità. Nella sezione “conclusioni” trovate la sintesi della recensione del Bosch MUM52120.
95 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
95 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Piccolo e tosto
Siamo in una fascia di prezzo media, davanti a noi abbiamo uno di quei robot da cucina che fa molte cose, ma che cerca di essere soprattutto un buon impastatore. Il design del corpo macchina è interessantissimo, in quanto estremamente compatto e robusto. Insomma, il biglietto da visita del qui presente Bosch MUM52120 è rassicurante, l’integrità prima di tutto ma non solo … anche la lista accessori merita una certa attenzione: 1 x Coperchio, 1 x Taglierina, 1 x Ciotola impastatrice in acciaio inox, 1 x Gancio per impastare in acciaio, 1 x Bicchiere frullatore in plastica, 1 x Frusta (come potete vedere dalla foto c’è anche una sacchetta per i dischetti).
Una ciotola da grandi
La ciotola in acciai Inox è la vera e propria chicca del robot da cucina Bosch MUM52120, non solo per la resistenza e stabilità di questo accessorio (spesso troviamo plastica di poco valore), ma anche e sopratutto per la buona capienza di questa in relazione alle dimensioni della macchina. Insomma, anche se il robot da cucina Bosch MUM52120 non è un vero e proprio gigante, anzi vi farà guadagnare molto spazio in cucina, la capienza utile per l’impasto è comunque sopra la media. Stesso discorso per quanto riguarda il frullatore, visto che siamo ben oltre al litro … questo però è in plastica, nulla da dire in proposito ma avremmo preferito il vetro (rarissimo che sia così nei robot di questa fascia di prezzo).
Impasta che è una bellezza
Abbiamo detto quindi che la ciotola è abbastanza grande per questa fascia di prezzo, ma il motore del robot da cucina Bosch MUM52120 sarà in grado di operare con quasi 4 litri di capienza? Beh, diciamo anche che il piccoletto di turno ha una buona potenza, le 700 Watt che può vantare sono sicuramente sufficienti a soddisfare le nostre voglie. Gli impasti meno solidi li lavora che è una bellezza, per quelli più tosti invece non troviamo sofferenza al motore, ma i ganci non sembrano così forzuti da operare a lungo in questo caso … basta evitare di riempire la ciotola (questo è il consiglio di tante massaie che scrivono nei forum). Bene anche il lavoro di taglio e montaggio di panna, albumi …
Conclusioni
Il robot da cucina Bosch MUM52120 è un prodotto molto interessante, probabilmente non è il più versatile sul mercato ma ci piace. Ci piace perché non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo è robusto ed ha una stabilità soddisfacente. L’utilizzo è alla portata di tutti, non serve certo un ingegnere della NASA per capire come funziona il nostro esaminato. Il lavoro che svolge meglio, quello per cui viene acquistato, sicuramente è quello del montaggio di panna e albumi e non solo … nonostante le dimensioni minute il Bosch MUM52120 impasta bene in una grossa ciotola anche impasti più solidi. Il motore non soffre mai, qualche dubbio rimane sulla durezza dei ganci, ma basta diminuire la quantità dell’impasto e non avere problemi. Davvero un ottimo prodotto, consigliato! 🙂
95 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
95 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Occupa poco spazio
- Buon kit accessori
- Ciotola grande
- Risultati soddisfacenti
Svantaggi
- Dubbi sull’integrità dei ganci
Scheda tecnica del Bosch MUM52120
- Potenza: 700 W
- Ingranaggio planetario dinamico Multi motion drive
- 4 Velocità intermitt./interrutt.
- Posizione di parcheggio automatico
- Braccio multifunzione con 3 punti di innesto per gli accessori
- Ciotola in acciaio inox da 3.9 l
- Gancio per impasti duri, frusta per impasti morbidi e frusta per montare tutti in acciaio inox
- Taglierina con 3 dischi
- Bicchiere frullatore in plastica 1,25 l
- Coperchio trasparente
- Ampia gamma di accessori a richiesta
- vano portacavo
- Piedini in gomma per una maggiore stabilità durante l’uso
- Elevata sicurezza garantita dalla protezione contro il surriscaldamento.
- Sistema di bloccaggio della ciotola safety lock
- Controllo della velocità elettronico
- Pulizia semplice
Foto in alta risoluzione del Bosch MUM52120
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch MUM52120.
gent.mo team di robotdacucina.net,
stiamo valutando l’acquisto di un robot da cucina che abbia anche le funzioni di un’impastatrice (lo useremmo principalmente per impasti salati e dolci, ma anche per tritare e tagliare la verdura o la frutta secca ecc ecc). Non ci serve un modello molto grande (il suo uso è per la famiglia) e avremmo individuato il Prospero 266 o il Bosch MUM54520 (modello più nuovo del 52120 ma molto simile ci sembra) solo che ci sono pochi commenti sui Bosch. Potreste darci un’indicazione sui due modelli su cui siamo indecisi? ho letto che il Prospero arriva ad impastare solo 500 g di farina, il Bosch invece? la ciotola sembra più piccola, la capacità di impasto dolce e salato è la stessa per la vostra esperienza? Grazie.
Lorena
Ciao Lorena,
Non conosciamo direttamente il Bosch MUM54520 di cui parli, quindi darti una risposta certa non è facile … in relazione al prezzo il prodotto sembra essere interessante (abbiamo dato un’occhiata alle sue caratteristiche anche se alcune cose non sono ben chiare: sembra che il recipiente possa ospitare 2 kg si spazio ma non si specifica quanto può impastare).
L’altra scelta, quella del Kenwood Prospero KM260, non ha molti dubbi in merito:
Dimensioni ciotola: 4,3 l
Capacità – Torta: 1,6 kg (impasto tot.)
Capacità – Pasta/pane: 500 g (impasto tot.)
Capacità – Albumi max.: 8
Capacità – Farina per dolci max.: 450 g (impasto tot.)
Il prodotto è probabilmente più specifico dell’altro per quanto riguarda l’impasto, se quest’ultima operazione è quella che più ti preme noi te lo consigliamo; il Bosch a sua volta è più versatile (hai bisogno di un impastatore o di un tuttofare? Questa è la domanda da farti … 🙂 ).
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Grazie mille per la celerità. valuteremo bene in base ai consigli che ci avete dato! anche a noi era risultata poco chiara la capacità di impasto del Bosch!
Invece del Moulinex QA403G01 cosa potete dirmi? è paragonabile al Proposero o sono due prodotti molto diversi?
ciao,
Lorena
Buongiorno. Vorrei acquistare il Bosch Mum52110 ma mi é parso di capire che tale modello non possiede in dotazione il boccale, il quale invece è fornito con il 52120. Confermate tale aspetto? A tal punto é piu conveniente acquistare il 52120?
Ciao Carla,
La tua valutazione è più che giusta, quindi se cerchi un prodotto più versatile ti conviene sicuramente acquistare il Bosch MUM52120 (anche perchè grazie all’offerta di quest’ultimo, il prezzo fra i due è molto simile).
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Che mi dite…meglio il Bosch Mum 52120 oppure il Kenwood Prospero 283?
Tra gli accesorti dove posso trovare la stella per impastare perche nella mia ho il gancio la frusta per impasti morbidi e frusta.
Grazie.
Se e possibile rispondermi via e-mail.
Ciao Monica,
prova a cercare online, oppure contatta direttamente la Bosch.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Vorrei regalarlo e vorrei sapere se ci sono grandi differenze oltre alla potenza in Watt e alle velocità, tra il MUM54420 e MUM52120.
E’ per un uso nei weekend e tra 170 e 230€ non mi cambia molto, vorrei sapere se le prestazioni differiscono molto e se si in cosa. Perchè le vostre opinioni sono entrambe molto positive.
Grazie
Ciao Claudio,
i modelli che hai scelto sono molto interessanti, simili, ti mettiamo qui sotto le loro caratteristiche.
MUM54420
Potenza: 700 Watt / Capacità: 3,9 Litri / Funzione: impastare / Livello di velocità: 4 / Frullatore: 1,25 Lt / Materiale del frullatore: plastica / Materiale del recipiente: inox / Dotazioni integrate: Vano raccoglicavo, Piedini in gomma antiscivolo, Avviamento lento, Braccio multifunzione, Funzione impulso / Dispositivi di sicurezza: Blocco di riaccensione, Controllo elettronico della velocità, Posizione di parcheggio automatico, Protezione contro il sovraccarico / Materiale corpo macchina: Plastica / Inclusi nella consegna: Taglierina, Frusta per impastare, Frusta per impasti morbidi, Custodia per accessori, Coperchio trasparente, Cucchiao mescolatore, Attacco mixer / Dimensioni: 28,2 x 28 x 27,1 cm / Peso: 6,73 kg / Colori: grigio, bianco
MUM54420
Potenza: 900 Watt / Capacità: 3,9 Litri / Funzione: impastare / Livello di velocità: 7 / Frullatore: 1,25 Lt / Materiale del frullatore: plastica / Materiale del recipiente: inox / Dotazioni integrate: Braccio multifunzione, Vano raccoglicavo, Piedini in gomma antiscivolo, Avviamento lento, Funzione impulso / Tipologia di comandi: Indicatore a LED / Dispositivi di sicurezza: Posizione di parcheggio automatico, Indicatori LED di errore, Blocco di riaccensione, Controllo elettronico della velocità, Protezione contro il sovraccarico / Materiale corpo macchina: Plastica / Inclusi nella consegna: Frusta per impastare, Frusta per impasti morbidi, Custodia per accessori, Taglierina, Coperchio trasparente, DVD con ricette, Cucchiao mescolatore, Attacco mixer / Dimensioni: 28,2 x 28 x 27,1 cm / Peso: 6,31 kg / Colori: rosso, silver
come vedi il secondo è più potente, potrebbe ritornare molto utile per i lavori di più lunga durata (lo trovi anche a meno del prezzo da te indicato).
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Vorrei un parere su questo: MUM56Z40 ROBOT DA CUCINA e su questo MUM56S40, come vedete differiscono solo di una S al posto della Z, credo sia mercato tedesco…che mi consigliate di fare? Vorrei anche una recensione generale, non capisco “debolezza dei ganci” da voi sottolineata qui sopra, qs difetto è presente anche in questi due modelli? GRAZIE!
Ciao mpia,
non troviamo info utili in merito, possiamo dirti però che anche in Germania abbiamo trovato entrambe le diciture. In Italia hanno acquistato, perlomeno nei siti di vendita dove è possibile verificarlo esternamente, il modello Bosch MUM56S40.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Sono indecisa se acquistare bosch mum 52120 oppure Kenwood kmix.
Lo scopo principale del mio acquisto é impasto di pizza e focacce.
Considerando che però non ho un robot da cucina meglio puntare sul più accessoriato bosch o “accontentarsi” di un impastatrice eccellente ma poco accessoriata kmix? (budget 250/300€)
Ciao Alessandra,
sotto quel punto di vista il modello Kenwood kMix KMX51 è forse superiore, te lo consigliamo.
Ciao,
Il Team Robotdacucina.net
Ho una mum52120 ma vorrei lo stedipasta. Esiste quello compatibile con la mia mum? che codice ha e come si aggancia? Grazie
Ciao Fosca,
sul sito del produttore trovi l’elenco completo di tutti gli accessori esistenti per la linea MUM 5. Eccoti il link: http://www.bosch-home.com/it/prodotti/preparazione-dei-cibi/accessori-per-macchine-da-cucina/accessori-per-mum-5.html
Ciao,
il Team di Robotdacucina.net