Kenwood Prospero KM242

In questa pagina valuteremo le caratteristiche del modello Kenwood Prospero KM242, che potreste anche trovare con il nome Kenwood KM242, quindi state tranquilli che il prodotto è lo stesso. Questo robot da cucina appartiene ad una fascia di prezza medio-bassa, uno dei tanti della famiglia Kenwood Prospero, che in questo vasto mondo dei robot da cucina ha un vero e proprio predomino, soprattutto per quanto riguarda le impastatrici. Il Kenwood Prospero KM242 verrà esaminato sotto vari punti di vista: la struttura fisica e gli accessori in dotazione, i lavori che può effettuare e quindi come si comporta in termini pratici. Per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura consigliamo altro, ovvero di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni”, dove in poche righe abbiamo riassunto tutta la recensione dei precedenti paragrafi.

122 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
122 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Kenwood Prospero KM242

Design e sostanza

Il Kenwood KM242 è un apparecchio compatto ma non troppo piccolo, ideale per chi cerca una piccola impastatrice e non ha poi molto spazio a disposizione, anche se il peso che non supera i 5 kg permette a questo modello il facile spostamento, quindi anche se non avete un alloggio fisso, non vi è poi da preoccuparsi. Il lato estetico non ci dispiace affatto, anche in bella vista fa la sua figura, anche se quell’aspetto è sicuramente meno importante e soggettivo. Non lo è invece la struttura fisica, che non ci lascia poi particolarmente soddisfatti, ma visto il prezzo c’era da immaginarselo, c’è infatti molta plastica nel KM242 della Kenwood. Nel complesso non c’è da lamentarsi, proprio considerando il costo medio basso, anche se gli accessori per l’impasto non sono gli stessi delle planetarie di Serie A, anch’esse quasi sempre solo della Kenwood.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Compatto
  • Leggero
  • Non particolarmente solido

Tecnica e sicurezza

Il robot da cucina Kenwood KM242 ha una ciotola di 4,3 litri, la potenza massima che può raggiungere questo modello è di 900 Watt, molto buono aggiungiamo noi!!! 🙂 Questa potenza può essere suddivisa in 3 diverse velocità: alta, media e planetaria. Quest’ultima è quella che ci permette di avere un ottimo impasto, cioè un lavoro più accurato che non tutti i prodotti di questa fascia di prezzo possono vantare. Il Kenwood Prospero KM242 non è forse il più versatile dei robot della sua categoria di “peso”, però punta al titolo di campione proprio grazie alle sue capacità di impastatrice. Il resto dei lavori sono però molto utili, come il food processor (anche spremiagrumi), i dischi per il taglio di verdure e grattugiare formaggi.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Buona capienza della ciotola
  • Diverse velocità
  • Non solo impasti

Impasti e versatilità

Veniamo quindi alla parte che più ci interessa del Kenwood KM242, ovvero quella pratica ed in particolar modo nel lavoro che svolge durante gli impasti. Diciamo che il voto è positivo, ma bisogna focalizzare il discorso sotto diversi punti di vista. Il primo è quello che riguarda il tipo di impasto, se troppo duro e voluminoso non abbiamo buoni risultati, sembra fare un po’ di fatica, non tanto per la potenza, ma più per il timore che la frusta non regga. Con impasti meno impegnativi i risultati sono eccellenti, tante testimonianze positive sopratutto per i dolci, come per piccole focacce e simili. Molto bene il food processor, magari non il più preciso in commercio, però il lavoro è fluido e soddisfacente. La stabilità della macchina è buona, ma non è di certo tra le più silenziose. Ultima cosa: facile manutenzione e sicurezza.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Ottimo per impasti leggeri
  • Sicurezza
  • Buon lavoro del food processor

Conclusioni

Il modello Kenwood Prospero KM242 è un apparecchio di fascia medio bassa, uno di quelli che sta avendo un ottimo successo, questo per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, che dopo un profondo studio teorico-pratico possiamo confermare, ci mettiamo quindi in coda con coloro che lo hanno già ben commentato. Secondo noi, considerando proprio il costo di mercato del Kenwood KM242, le sue virtù sono quelle di produrre buoni impasti di piccole dimensioni, sopratutto per i dolci, anche se fatica con quelli più consistenti e voluminosi. Questo modello convince anche come food processor, sul taglio di patate quindi e verdure varie, facendo il tutto con estrema sicurezza e anche una volta finito il lavoro la manutenzione non impensierisce. Alla fine possiamo dirvi solo questo: in relazione al prezzo difficilmente troverete veramente di meglio, però se cercate una vera e propria impastatrice di successo bisogna puntare più in alto.

122 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
122 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Misure compatte
  • Facile mobilità
  • Sicurezza
  • Buoni risultati

Svantaggi

  • Molti elementi plastici
  • Difficoltà con gli impasti più solidi

Scheda tecnica del Kenwood Prospero KM242

  • Potenza: 900 Watt
  • Capacità: 4,3 Litri
  • Funzioni: tritare, affettare, grattare
  • Frullatore: 1,8 Lt
  • Tipologia di comandi: Regolatore di velocità
  • Dispositivo di sicurezza: Controllo elettronico della velocità
  • Materiale corpo macchina: Plastica
  • Inclusi nella consegna: Spremiagrumi, Frusta per emulsione, Coperchio trasparente
  • Dimensioni: 28 x 33 x 23 cm
  • Peso: 7,9 kg
  • Colori: bianco, silver

Foto in alta risoluzione del Kenwood Prospero KM242

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Kenwood Prospero KM242.

83 commenti su “Kenwood Prospero KM242

    1. Ciao Sara,

      hai per caso trovato il KM 240 online? Perché noi non lo conosciamo e non troviamo una scheda tecnica per compararlo al KM 242.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

    1. Io l ho trovato su amazon ad un prezzo affare 130 euro completo di foodprocessor e frullatore ma non l ho ancora aquistato sono indecisa tra quello e il bosch mum 5
      Dovendolo utilizzare più per impasti duri sto cercando di capire quale sia il migliore ( anche spendendo qualcosa in più)

  1. Ho acquistato un prospero km242.vorrei sapere se è possibile acquistare a parte il tritacarne e se si,dove lo posso trovare?
    Grazie

  2. Vorrei comprare km242 principalmente per montare panna e impastare pan di spagna senza lievito com.è??o meglio un altro modello?

  3. Sono molto delusa di questo prodotto come impastatrice anche con impasto morbido come quello della pizza il corpo motore sembra che si stacchi da un momento all’altro, e bisogna tenerlo con tutte due le mani perché rischia di ribaltarsi. E’ una cosa normale?

    1. Ciao Rosa,

      ci dispiace molto che tu ti sia trovata male, a noi non sono pervenute segnalazioni di questo tipo fino ad ora!

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  4. Chiedo gentilmente di sapere se il robot Kenwood KM242 che io devo usare come impastatrice non di frequente. Con il vostro accessorio Kenwood AT 970 si può applicare allìmpastatrice KM 242 posso fare delle strisce di lasagna di vari spessori?
    Sè possibile sapere qualcosa per lunedi devo comperare prima possibile. Saluti e BUONE FESTE Sergio Giuseppini
    Per velocizzare invio il mio n. di cell. 3388461648

    1. Ciao Sergio,

      l’accessorio tirapasta Kenwood AT970 non è compatibile con la linea Prospero, quindi non puoi utilizzarlo con il tuo modello KM242. Spiacenti ma non sappiamo dirti quale e se esista un pezzo compatibile con il tuo modello; potresti però contattare il servizio clienti della Kenwood oppure verificare se c’è un centro di assistenza nei tuoi paraggi.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  5. Ciao a tutti…io l ho comprata stasera… ed il rapporto qualità prezzo è buono… ho immediatamente impastato 500 gr di farina x pizza…con velocità minimà…ho solo messo a 3 alla fine…ma x pochi secondi e giusto x provare… (l’impasto per pizza va fatto con minima velocità…) Cmq secondo me lavora bene…poco rumore..in 4 minuti era pronto l impasto…Nelle istruzioni c’è scritto che è normale che il corpo motore si muova durante l’ impasto…Infatti nn bisogna tenerlo cn le mani verso il basso xkè sennò è palese che si impedisce il normale movimento planetario e si potrebbe rompere…Io ho ottenuto una pasta per pizza perfetta…bisogna imparare a saperla usare…La proverò x altro e vi faccio sapereee…ciaaaooo

  6. La massima velocità che ho potuto usare è stata la velocità minima perché con la velocità 1 ha buttato tutta la farina fuori quindi presumo che il mio è difettoso.Cosa posso fare?

    1. Ciao Rosa,

      non ci sono arrivate segnalazioni di questo genere, possiamo vedere se altri utenti che usano questo robot da cucina hanno informazioni a riguardo, oppure potresti metterti in contatto con l’assistenza clienti Kenwood e/o con il rivenditore.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  7. Ciao a tutti, io ho già comprato Prospero e mi trovo piuttosto bene, è vero è un po’ difficoltoso per gli impasti come pane e pizza ma con le giuste quantità fa un buon lavoro. Quello che mi chiedevo è se era possibile integrarlo con vari altri accessori, tipo centrifuga, tritatutto o altri che non sono in dotazione.
    E poi è utilizzabile contemporaneamente? ovvero mentre impasto posso per esempio usare il tagliaverdure sopra?
    Grazie.

    1. Ciao Mirna,

      sappiamo che questo modello è compatibile con tutta la linea di accessori della Prospero che puoi verificare dal sito della Kenwood. Per quanto riguarda l’utilizzo in contemporanea invece non ci risulta possibile, ma aspettiamo una conferma da altri utenti.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

  8. Buonasera, sto per comprare su amazon l’impastatrice kenwood km242 e volevo sapere dove trovare un’ulteriore ciotola in quanto penso sia utile soprattutto per i dolci…Mi confermate che viene venduto completo di accessori ma con una sola ciotola?

      1. Devo acquistare una impastatrice da utilizzare soprattutto con impasti duri. mi sembra di capire che su questo modello non avrei grandi prestazioni. non ho necessità di altri accessori . sapreste consigliarmi qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo? ho già una impastatrice ma si è rotto il selettore di velocità e non c’è più assistenza per quella marca grazie

  9. Vorrei sapere se l’ impasto di 500 grammi previsto per il prospero KM242 riguarda solo la farina oppure è possibile fare una torta con 500 grammi di farina con l’aggiunta di tutti gli altri ingredienti?

    1. Ciao Fabiola,

      il sito del produttore riporta per il Prospero KM242 una capacità per la farina per dolci (da sola, a secco) di 450 g circa, mentre una capacità di impasto (tipo torta) di 1, 6 kg.

      Ciao,
      il Team di Robotacucina.net

    1. Ciao Chonticha,

      la differenza principale è che il Prospero 242 ha il frullatore con caraffa in plastica mentre il Prospero 282 ha frullatore in vetro. Per il resto, entrambi hanno 3 dischi per tagliare/affettare e spremiagrumi, oltre agli accessori per impasto.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

      1. Salve vi sarei molto grato se potreste dirmi tutte le minime differenze tra kenwood prospero km282, e kenwood km242.
        Inoltre sarei molto felice anche di un suo consiglio tra i due

        1. Ciao Alexandro,
          poiché abbiamo recensito sia il modello 282 e il 242, puoi confrontare le informazioni che trovi sul nostro sito, osservando in particolare la tabella a fine pagina con i dati tecnici. Come vedrai vi sono molte somiglianze, quindi la scelta è molto soggettiva: tra i due la scelta dipende da cosa intenti fare, sono entrambi due buoni prodotti.

          Ciao!

          Il Team di Robotdacucina.net

    1. Ciao Andrea,
      abbiamo cercato il tritacarne e attualmente non è disponibile né su Amazon né sul sito ufficiale della Kenwood. Ti consigliamo quindi di contattare il servizio clienti della Kenwood.
      Ciao
      il Team di Robotdacucina.net

    1. Ciao Gabriella,
      il modello che ti interessa non è ottimale per gli impasti molto compatti, per cui dipende che tipo di pane hai intenzione di fare.
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  10. buongiorno volevo sapere quale tra la prospero 242 e la 282 è la più recente e cosa mi consigliate eventualmente come prospero per impasti più o meno medi tra cui pasta per pizza e pane.grazie

    1. Ciao Federico,
      il produttore non ha indicato la data di uscita dei due modelli, quindi non sappiamo dirti quale sia più recente. Per gli impasti medi consigliamo il Prospero 282, a patto che non esageri con le quantità.
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  11. Ciao, ho trovato in offerta alla coop l’impastatrice kenwood KM242 a 219 euro, sarei tentata all’acquisto, considerando il fatto che sono già in possesso del BIMBY e che io la utilizzerei per fare torte o pizza (in famiglia siamo in 4),mi consigliate l’acquisto?
    Ci sarebbe anche in superofferta l’impastatore HOTPOINT ARISTON KM040AX0 a 189 euro, quale impastatore va meglio per le mie esigenze?
    A me servirebbe di fatto una planetaria base che costi circa 200/250 euro

    Grazie in anticipo
    Barbara

    1. Ciao mi sono decisa a comprarlo per le vostre recenzioni, abbastanza positive lo compro pure perché ad prezzo allettante a 149,99 da expert
      Napoli mi auguro solo che lo trovo ancora. Ciao a tutti Rosaria

      1. Ciao Rosaria,
        se clicchi sull’offerta (pulsante verde) lo puoi ordinare comodamente da Amazon.
        Ciao!

        Il Team di Robotdacucina.net

  12. Buongiorno, volevo sapere se il tritacarne AT281 è compatibile con prospero km 242 e se su questo modello di impastatrice si può montare la centrifuga.. grazie

    1. Ciao Lia,
      Per queste domande consigliamo di contattare il servizio clienti della Kenwood.
      A noi risulta che con il Prospero KM242 sia compatibile il tritacarne AT261, che però attualmente non è disponibile.
      Ciao!

      Il Team di Robotdacucina.net

  13. Buongiorno, mi è stato regalato un prospero 242, all’interno della scatola c’è l’accessorio in plastica e lelame per sminuzzare, ma non quelle a disco per tagliare, affettare e gratuggiare. è possibile acquistarle a parte e si montano sullo stesso processore o occorre acquistare un nuovo bicchiere? Grazie

    1. Ciao Laura,
      spiacenti, ma al momento altri accessori non sembrano essere disponibili.
      Ciao

      Il team dei robot-da-cucina.net

  14. ciao, volevo chiedere questa cosa mi serve una macchina impastatrice ero orientato sulla kenwood KM242 e la KHH300WH, più che altro mi serve per impastare pasta/piada/pizza, ho trovato la km242 a 129.90 euro e la khh300wh a 194.90, la 242 ha un motore da 900 watt e la KHH300wh 1000 watt, incidono molto 100 watt di potenza in più per questo tipo di lavorazioni visto che la macchina va sotto sforzo? ci sono 65 euro di differenza tra le due macchine quale conviene aquistare? mi sembra di capire che la 300 è una enry level della serie 3 mentre la serie 2 ha una dotazione di acessori maggiore giusto?.grazie

    1. Ciao Lorenzo,
      Date le tue esigenze ti consigliamo di acquistare la Kenwood KM242 Prospero che secondo noi è un ottimo prodotto, 100 watt in meno non fanno una grossa differenza considerando che la potenza della Kenwood KM242 Prospero è comunque abbastanza elevata.
      CIao!
      Il team di robotdacucina.net

  15. grazie per la risposta, non vorrei aprofittare della vostra gentilezza, ma altrimenti su che budget minimo dovrei stare per avere solo una macchina impastatrice, che riesca a impastare 1 kg di pasta/pane/piada/pizza? visto che quelli più di 500/600 g non fanno? e magari che modello mi consigliate?

    1. Ciao Lorenzo,
      Per avere una capienza maggiore il budget si alza leggermente. Se hai necessità di un apparecchio con cui impastare grandi quantità d’ingredienti ti consigliamo la Kenwood KMM770 Major Premier che è un ottimo prodotto. Il prezzo è tuttavia superiore.
      Ciao!
      Il team di robotdacucina.net

  16. Salve, devo acquistare una piccola impastatrice, ma dopo aver letto le recensioni, ho capito che prospero per gli impasti, pane, pizza e focacce non sia la scelta migliore! È’ così?

    1. Ciao Alex,

      dovresti indicarci quanto vuoi spendere massimo e la quantità di impasto da lavorare, considera anche che spesso tra i commenti trovi descrizioni fatte quando ancora non si ha la giusta preparazione e conoscenza del prodotto. Infatti, fare un buon impasto necessita anche di un pò di pratica, e molto spesso l’errore non è della macchina ma dell’uomo. Tanto che, proprio parlando del Kenwood Prospero KM242, trovi anche commenti come questi “… Si fa anche ottimi impasti per pizza, basta usare la min. velocita. Sono molto soddisfatto! … Ho provato a fare un impasto per la pizza è devo dire che sono rimasto soddisfatto …”..

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  17. Ho acquistato il prospero km242. Arrivato oggi funziona ma la ciotola non si sgancia. Ci vuole forza o c’è un movimento particolare per estrarla, grazie

    1. Ciao Rosalba,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  18. Buonasera. DA quanto ho capito la differenza tra il km 283 e il 242 è solo che il primo può montare anche il tritacarne ed il secondo no. O mi sbaglio?
    Grazie

    1. Ciao Ilaria,

      nel sito della Kenwood puoi scegliere di fare paragoni diretti su quei modelli e tutti quelli della prospero, ne risulta che il 244 ha il tritacarne e che il 283 ha un frullatore di vetro (di plastica quello del 244), per il resto le caratteristiche sono le stesse.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

    1. Ciao Maria,

      consultando il sito della Kenwood troviamo una sola differenza degna di nota: il frullatore del Prospero KM283 è in vetro e quello del Kenwood Prospero KM242 in plastica.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

    1. Ciao Maria,

      ti consigliamo di darci maggiori informazioni su quelle che sono le tue necessita, tipo per quante persone cucini, che tipo di alimenti, in questo modo sarà più facile indicarti il miglior modello per le tue esigenze.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

    1. Ciao Valentina,

      ti consigliamo di leggere il libretto istruzioni, se hai dubbi puoi contattare anche l’assistenza della Kenwood, ma l’operazione è molto semplice ed intuitiva che non pensiamo sia necessario.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  19. Buongiorno, volendo acquistare KENWOOD PROSPERO KM 242 vorrei sapere se il prodotto è
    FINE PRODUZIONE viste le recensione già datate 2015 ,CHIEDO se il prodotto nell’arco di questi anni ha subito mofidiche oppure è ancora lo stesso.
    In attesa di una vs. risposta porgo cordiali saluti.

    1. Ciao Carmen,

      il prodotto è ancora in vendita, ma non sappiamo dirti se la produzione è terminata o meno, potresti provare a contattare la Kenwood.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  20. 1: 2 volte a settimana
    2: si
    3: no
    4:nessun problema di spazio
    5: meno di 200 euro
    Sono indeciso tra questo (Kenwood prospero km242) e il bosch mum 480, quale mi consigliate?

    1. Ciao Gianluca,

      entrambi i marchi e i relativi modelli sono di ottimo livello, ma al momento vediamo che il Kenwood KM242 Prospero gode di un’ottima offerta, secondo noi ne vale sicuramente la pena! 😉

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

    1. Ciao Dani,

      a noi risulta che l’accessorio gelatiera sia disponibile solo per le Kenwood planetaria.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

    1. Ciao Federica,

      per impasti duri intendiamo quelli con molta farina, in quel caso è sempre consigliabile puntare su modelli con maggiore potenza, ma ovviamente dipende anche per quanto tempo bisogna lavorare l’impasto e per quante persone; dovresti darci maggiori informazioni per aiutarti.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

  21. Buonasera!
    Io sono celiaca..
    Il modello prospero KM242 può andare per impastare pane, pizza e pasta fresca? Non più di 500 gr di farina a volta??

    1. Ciao Cecilia,

      può impastare circa 500 grammi alla volta, per avere maggiore capienza devi puntare sui modelli di fascia superiore.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net

    1. Ciao Demis,

      la capacità varia in base al tipo di alimento che vuoi trattare; la stessa Kenwood non fornisce la capacità esatta del food processor; ma nel beccuccio in entrata è indicata la misura di 80 ml.

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net